Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Bonus benzina, solo 104 milioni alle famiglie | Sembra una presa in giro, lo Stato ti dà gli spicci dal taschino

benzina-104-(motorzoom)

La situazione economica globale, e italiana in particolare, è decisamente tesa e moltissime famiglie sono sull’orlo del lastrico: molte le ‘voci di bilancio’ che pesano, tra cui i carburanti. Da qui, il bonus benzina: ma è sufficiente?

Da fin troppo tempo le famiglie italiane si trovano a dover combattere con un progressivo e incessante aumento dei costi dei carburanti, benzina e diesel in particolare, rispetto ai quali le risorse domestiche, ormai, sono agli sgoccioli.

Parecchie persone hanno superato già la soglia di sopportazione, dovendo optare per delle strade alternative come i mezzi pubblici e per la rinuncia del veicolo, non riuscendo più a mettere carburante. Come poterne uscire?

Naturalmente, come spesso capita, i Governi sono soliti provvedere – laddove possibile – alla erogazione di alcune forme di aiuto o di contributo per quei nuclei familiari in evidente stato di difficoltà. Anche sul fronte dei carburanti.

Si parla non a caso di bonus, e tra questi, per appunto, del bonus benzina. Ma a quanto ammonta? E’ un quantitativo di denaro sufficiente a supportare il deficit in cui si trovano innumerevoli famiglie? Cosa emerge ad oggi?

Bonus benzina: il focus della situazione

A dire il vero la situazione, fosca di per sé, almeno da alcune angolazioni sembra fotografare un quadro non esattamente idilliaco per le tasche degli italiani: alcuni dei quali guardano a questo bonus con scetticismo. O insoddisfazione. La cifra, stando a quanto emerge, sarebbe di 104 milioni per le famiglie. Ma basta?

La cifra dei 104 milioni verrebbe fuori da una stima relativa alla erogazione di un bonus, quello già noto ai più come ‘bonus ottanta euro‘, che sarebbe erogato alle famiglie meno abbienti. Una misura che non soddisfa molti. A partire dal Codacons, che diffonde dati in relazione agli aumenti dei costi vivi per le famiglie rispetto ai carburanti.

benzina-bonus nuovo-(motorzoom)

Bonus Benzina, 104 milioni, la cifra è congrua o no?

Ad oggi il pieno di benzina, secondo le stime Codacons, costa agli italiani 9,5 euro in più rispetto ai calcoli precedenti, con una maggiorazione pari al ‘più 228 euro annui‘ per famiglia nella sola ipotesi di due ‘pieni’mensili per auto. Quando al gasolio, invece, siamo a 13,7 euro, ovvero un più 329 euro annui per nuclei familiari.

Per questo, le proiezioni parlano di 10,4 miliardi di euro di più per rifornirsi di benzina o diesel, da parte delle famiglie, sulla base annua. Che implica sostanziali maggiori introiti per lo Stato: circa 5,6 miliardi a titolo di accise ed Iva.

The post Bonus Benzina, solo 104 milioni alle famiglie | Sembra una presa in giro, lo Stato ti dà gli spicci dal taschino appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Bonus benzina, solo 104 milioni alle famiglie | Sembra una presa in giro, lo Stato ti dà gli spicci dal taschino

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×