Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Cambio automatico: smetti di usarlo così o sei nei guai | Ecco cosa non devi mai fare

cambio-ok-motorzoom.it

Una delle più importanti novità che sono state introdotte nelle auto ‘moderne’ è senza dubbio quella relativa al cambio automatico: l’enorme differenza rispetto al cambio automatico, in termini di praticità è evidente. Ma c’è un ma.

Disporre del cambio automatico è di certo un vantaggio in termini di semplicità, guida pratica e snella: ci sono però delle cose che vanno tenute a mente e delle abitudini che proprio dovremmo smettere di avere, al riguardo.

La ragione è naturalmente semplice: se dovessimo continuare a fare alcuni dei gesti che riteniamo fin troppo scontati, il cambio automatico, per via della sua struttura, può danneggiarsi, e con lui, tutta l’auto. Ma quali gesti?

Salire su di un auto con il cambio automatico offre delle forme di vantaggio evidenti, nella guida: ma bisogna smettere di usarlo in alcuni modi, per non rischiare di trovarci letteralmente in un mare di guai. Ovvero?

Ecco alcune cose che non bisogna mai fare con un Cambio automatico: per quanto si tratti di un sistema di gestione delle marce molto più rapido e snello rispetto al cambio manuale, alcune azioni sono deleterie.

Cambio automatico, non fare mai più queste cose

La guida col Cambio Automatico è molto più agevole per ciò che concerne la concentrazione in strada, o sul tipo di prestazioni che si possono ottenere, ad esempio. Ma commettere certi errori, al contempo, può costarci carissimo. Il primo errore è passare da una marcia qualunque alla retromarcia prima che la macchina smetta di muoversi. Non farlo  mai: perchè potresti creare dei danni esosi all’interno motore.

Parimenti, non bisogna mettere la macchina in modalità parcheggio prima che si sia fermata perchè, anche qui il pericolo è creare dei guasti così gravi da costare a volte diverse migliaia di euro. Gli esperti consigliano anche di non mettere in ‘folle’ al semaforo: meglio lasciare la marcia, per avere il controllo totale del veicolo e poi l’accelerazione a vuoto col folle implica sprechi di benzina.

cambio-1-motorzoom.it

Cambio automatico, se fai questi errori puoi distruggerlo

E ancora: per evitare guai seri alla vostra auto, meglio  non lasciare andare l’auto in folle: lasciar lavorare la forza di gravità, con il cambio automatico non porta alcun risparmio di carburante, come si crede ma solo una perdita di controllo. Non lanciare mai neppure andare l’auto da ferma, pigiando sull’acceleratore, quando è in folle.

Evitare ancora di tenere il serbatoio in riserva: se lo facciamo per risparmiare può costare molto più che mettere benzina, specie per il cambio automatico, che deve avere una pressione adeguata. E infine nel cambio non deve entrare acqua: anche la più piccola quantità può distruggerlo.

The post Cambio automatico: smetti di usarlo così o sei nei guai | Ecco cosa non devi mai fare appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Cambio automatico: smetti di usarlo così o sei nei guai | Ecco cosa non devi mai fare

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×