Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Questa è l’Alfa Romeo che non hai mai visto per strada | Infatti non è una macchina, allucinerai quando scopri cos’è

alfa-romeo simbolo-(motorzoom)

Alfa Romeo è senza dubbio uno dei brand più iconici d’Italia e del mondo: un simbolo eterno di auto dalla grande bellezza e affidabilità, elevate prestazioni e una storicità intramontabile. Eppure, non ha fatto solo automobili.

La gran parte degli appassionati di Alfa Romeo potrebbe non averne mai sentito parlare: eppure, nel passato glorioso della storia azienda c’è un’Alfa che non ha mai messo piede in strada: come mai? Per ovvi motivi.

Semplicemente, perché non poteva farlo. Sì, è ovvio che appare tutto una grande incongruenza: le Alfa Romeo sono auto, giusto? Dunque, perchè non avrebbe dovuto andare su strada? Proprio perchè non era una macchina.

Esattamente così: anche se sembra uno scherzo, in verità è tutto vero. Qualcuno potrebbe saltare dalla sedia nello scoprire che in realtà una delle più grandi aziende produttrici di auto come Alfa Romeo, in realtà, ha fatto anche altro.

Dal passato, emerge un ricordo che ‘sbloccato’ dalla polvere del tempo, fa ritornare a galla una fase storica in cui, tra le numerose altre imprese che, all’epoca, dovettero cercare di ‘riadattarsi’ vi era anche Alfa Romeo.

Alfa Romeo, questa non ha ruote e non va in strada: non è un auto, ma allora cosa?

Dunque? Dunque Alfa Romeo ha avuto un periodo della sua storica e intramontabile carriera gloriosa in cui non ha prodotto auto o meglio, non solo. Ecco perchè c’è qualcosa che è targata Alfa, ma non ha ruote, e non va in strada. Forse non tutti ci crederanno, ma esiste un’Alfa Romeo che non è una macchina, non ha ruote né un motore: ed è, niente di meno, che una cucina. Proprio così. Esiste una cucina che è a marchio Alfa Romeo. La vorreste in casa?

E perchè Alfa Romeo produsse una cucina? Si era alla fine della seconda guerra mondiale: gli stabilimenti d’Italia, quale che fosse il core business, non vivevano una fase florida. Diverse aziende erano in crisi, molti commerci e segmenti produttivi erano falliti o distrutti e altri, invece, si erano riconvertiti.

cucina alfa romeo-motorzoom.it

Alfa Romeo, in passato  costruì una cucina

Ci provò anche Alfa Romeo: per tenersi in piedi anche i costruttori di fama facevano produzioni alternative per rilanciarsi in ambito civile. Chi infissi e tapparelle, chi un progetto di cucina super tecnologica. Come quella, appunto, timbrata Alfa Romeo. Una spettacolare cucina a gas e elettrica con funzionamento automatico e prestazioni di razza, con un forno che arrivava 350°.

Progettata durante la guerra, nel ’46 ’47 la cucina era pronta e aveva anche un nome definitivo: 19-51. Cosa sarebbe successo se Alfa Romeo avesse iniziato a produrre cucine di serie? Certo,  per fortuna arrivò il rilancio delle auto, soprattutto con Giulietta e la cucina fu dimenticata. Di certo, sarebbero stati elettrodomestici di grande livello. Ma quante auto stupende in meno avremmo avuto?

The post Questa è l’Alfa Romeo che non hai mai visto per strada | Infatti non è una macchina, allucinerai quando scopri cos’è appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Questa è l’Alfa Romeo che non hai mai visto per strada | Infatti non è una macchina, allucinerai quando scopri cos’è

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×