Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Manutenzione moto, stai attento a questi guasti | Sono i più comuni per un centauro

manutenzione moto-motorzoom,it

Quando si sale in sella ad una moto si provano subito degli imperdibili e indimenticabili brividi di adrenalina: al contempo, però, si assumono anche delle responsabilità importanti per la manutenzione del mezzo. Per esempio?

Aver cura della propria moto significa procedere con costanza e periodicità ad una serie di controlli e test per una corretta e puntuale manutenzione: soprattutto, per le moto, è importante fare attenzione ad alcuni tipi di guasto.

Per chi balza su una moto, che si tratti di un neofita o di un super esperto, vi è sempre il rischio di incappare in qualche guasto o problema particolare, grave o meno grave. Ma quali sono i più frequenti e come cavarsela?

Ogni motociclista impara a dialogare con la sua due ruote: ne conosce i dettagli, inizia a coglierne le sfumature e i segnali. Del resto, ci sono alcuni problemini, e diversi intoppi che sono abbastanza frequenti e tipici.

Individuare la radice di un problema per la propria moto è vitale perché come si intuisce questo permette di risolvere per tempo la questione ed evitare che il guasto possa diventare, se possibile, maggiore. Per cui?

Guasti moto, ecco i più frequenti

Un KO ai sistemi di alimentazione è tra i più tipici guasti delle moto: dai filtri intasati agli iniettori rotti, dal carburatore sporco o con danni, passando per il serbatoio logoro o difetti alla pompa. I guasti possono essere tanti,  anche se uno dei più diffusi è quello della batteria scarica o poco prestante.

In genere una batteria dura 4 anni, ma tanti fattori influiscono nel ridurne la durata, dalle condizioni meteo alla quantità di ore e km di uso, fino alla scarsa manutenzione. Altro guasto tipico è quello alla catena. Una trasmissione rotta è tra le evenienza più preoccupanti: la catena può incastrarsi nella ruota, danneggiando ancora di più la struttura.

motocicletta-(motorzoom)

Moto, i guasti più tipici, e come intervenire

La centralina è un’altra delle strutture che si possono danneggiare: è del resto l’apparato che determina il funzionamento della moto, a partire dall’accensione del motore. Il guasto può dipendere da molte cause, tra cui anche i fattori esterni e climatici, ma anche situazioni di sovraccarico.

Attenzione anche ai cavi di accelerazione, e alla frizione. Le moto più evolute, di recente, hanno in dotazione un meccanismo che permette di controllare in modo elettronico la funzionalità della centralina, informando il guidatore dello stato di salute tramite indicazioni.

The post Manutenzione moto, stai attento a questi guasti | Sono i più comuni per un centauro appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Manutenzione moto, stai attento a questi guasti | Sono i più comuni per un centauro

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×