Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Trucco della stecca: non ti serve solo a misurare il livello dell’olio motore | Il suo vero utilizzo è un altro

motore-(ok- motorzoom)

Ci sono delle problematiche, soprattutto legate al funzionamento del motore, che gli automobilisti spesso non sanno come affrontare, trovandosi in difficoltà spesso nei momenti peggiori. A volte, bastano però dei trucchetti.

Avete mai sentito parlare del trucco della stecca? Ebbene, questo è uno degli importanti escamotage che tanti esperti, specialisti e professionisti del settore della meccanica o meno, suggeriscono ai cittadini. Ovvero?

Quando si parla di Stecca, naturalmente, si fa riferimento a quel dispositivo semplice ma fondamentale che permette di misurare l’olio del motore e dunque il suo livello. Ma occhio: non serve solo a questo. Anzi.

Secondo alcune versioni che vengono fornite da navigati meccanici, in verità il suo vero ‘uso’, o forse il suo scopo, è un altro: oppure potremmo dire ‘anche’ un altro. Di certo, dunque, però, la stecca non serve solo a misurare l’olio.

E allora a che cosa? La stecca dell’olio, come viene chiamata nel gergo popolare, è uno degli elementi sempre presenti e irrinunciabili all’interno dell’auto: come si sa e come visto, serve a misurare a che livello si trovi l’olio nel motore.

Stecca dell’olio, come si usa e funzione segreta

Ma in pochi sanno che esiste un sistema per usare la stecca in un modo ancor più congruo e fattibile, che permette di risolvere molti dubbi e guai. Disporre della giusta quantità di olio, in ogni caso, è determinante. Sapere quando e quanto aggiungerne è cruciale per permettere una corretta e puntuale manutenzione del veicolo senza rischiare poi di trovarsi in panne.  Del resto, se non si controlla il livello dell’olio, il motore può andare sotto stress, logorarsi, e danneggiarsi in modo rapibdo e pesante e anche da un momento all’altro.

Per controllare l’olio con la stecca occorre parcheggiare su una strada piana, attendere dieci minuti dopo aver spento il motore che lo stesso si raffreddi e l’olio torni nella coppa, e poi si può prendere la stecca e guardarne i valori, dopo aver pulito il fondo con uno straccio.

motore-olio(motorzoom)

Stecca olio motore: come usarla al meglio, ecco il segreto

A quel punto la si inserisce, fino in fondo, e la si rimuove per controllare i livelli di olio: il livello deve essere vicino o pari alla prima linea superiore: se così non fosse, dobbiamo aggiungerne. Ma il trucco di cui si parlava?

L’asta, anche se pochi lo sanno, ha anche una seconda funzione: evitare fuoriuscita di liquidi: essendo l’olio viscoso, tende a scivolare dalla stessa parte, andando nella coppa senza colare: dunque, tenendo la stecca in verticale, eviteremo che l’olio scivoli sul motore o altrove.

The post Trucco della stecca: non ti serve solo a misurare il livello dell’olio motore | Il Suo Vero Utilizzo è un altro appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Trucco della stecca: non ti serve solo a misurare il livello dell’olio motore | Il suo vero utilizzo è un altro

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×