Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Farà a meno del cambio manuale | La strategia del colosso lascia tutti basiti

Le rivoluzioni nel settore delle auto, di questi tempi, sembrano essere all’ordine del giorno: non solo, o non appena almeno, in riferimento ai motori e alla new age green. Anche strutturalmente si cambia: come col ‘cambio’.

Dare l‘addio al cambio? Nella fattispecie, al cambio manuale? Ecco quello che ci si prospetta tramite la strategica scelta di fondo di un gigante che ha deciso di avviare un processo che ha lasciato, per ora, molti stupiti.

Chi ha deciso di salutare il cambio manuale? E come mai? Sarà davvero arrivata la fine della lunga e comunque sia gloriosa storia del cambio tradizionale? Potremmo dover salutare per sempre il modo tipico di guidare l’auto.

La stragrande maggioranza delle persone nel mondo ha imparato a guidare la macchina salendo a bordo di vetture con il classico cambio manuale, un cambio che però ora potrebbe andare definitivamente in soffitta. Come?

La strategia, in parte rivoluzionaria, che sta per trasformare le abitudini del guidare al volante delle nostre auto è stata lanciata nel solco del cambiamento strutturale e in parte epocale che tanti brand stanno inseguendo.

Saluti al cambio manuale? Ecco che cosa succede

Il Motor Show di Monaco potrebbe essere stato una sorta di passaggio di consegne tra un prima e un dopo. Come sempre, ci sono sorprese eccentriche, novità impreviste, alcune ineluttabili, altre capaci di far parlare davvero a lungo: come il futuro dello stile di guida che potrebbe cambiare proprio senza il ‘cambio’.

La vicenda non è certo nuova: se ne parla da una vita. La novità è che la proposta arriva da una Casa un pò fuori dai radar da questo punto di vista. Il cambio manuale verrà dunque in qualche modo messo ‘al bando’? Ci siamo abituati ad esso, ci siamo impratichiti con lui, e ora potrebbe essere del tutto surclassato dal cambio automatico.

cambio-motorzoom.it

Cambio, il manuale è destinato a sparire?

A riportare in auge il tema è stata la MINI, che ha detto di essere pronta, per bocca del suo CEO Wurst, a lasciare nel passato il cambio manuale migliorando e semplificando quello automatico. Senza dare più scelta tra i due.

La Mini ha scelto che dai prossimi veicoli che produrrà non verrà più proposto il cambio manuale ma ci sarà quello automatico con comandi sul volante. Il cambio del ‘cambio’ pare poi essere il viatico per una vera rivoluzione per la Casa Madre che pare, ad un certo punto, aver sposato il passaggio all’elettrico.

The post Farà a meno del cambio manuale | La strategia del colosso lascia tutti basiti appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Farà a meno del cambio manuale | La strategia del colosso lascia tutti basiti

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×