Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Oro bianco, Stati Uniti hanno la ricetta per sottrarne un bel po’ alla Cina | Può cambiare tutto

elettrica-.ok1-motorzoom.it

Il futuro delle auto è ormai in modo evidente legato al tema dell’elettrico: la sostenibilità climatica e le ragioni strutturali ed economiche che sorreggono la new era dei veicoli però, cela un problema di fondo: quale?

Come reperire le fonti principali per poter ritagliarsi un ruolo di prim’ordine in questo lungo ma ormai avviato percorso verso il mercato delle auto a zero emissioni? Le vetture elettriche, si sa, hanno un costo ‘vivo’.

A differenza delle auto endotermiche, i cui meccanismi ‘girano’ a benzina o a gasolio, le vetture elettriche si fondano sul concetto del cosiddetto ‘oro bianco’, la nuova preziosa fonte di ricchezza e egemonia che tutti bramano.

Giganti dell’economia mondiale come Stati Uniti e Cina si stanno in qualche modo guardando di sbieco per poter comprendere, da qui in avanti, di chi sarà la palma della leadership in otbtica elettrica. E non si tratta di un titolo filosofico, certo.

La strategia dell’accaparramento delle risorse che ci sono dietro il mondo delle auto elettriche può cambiare da un momento all’altro le sorti delle due principali ecobnomie globali, la cinese e la statunitense, appunto. Ma come?

Usa e Cina, la corsa verso il litio: come andrà?

Pare che gli USA abbiamo trovato come accaparrarsi una fonte cruciale di questo famigerato oro nero che si cela dietro le auto elettriche, vale a dire il litio. Come e dove? Ci sarebbe una riserva incredibile, sotto a un vulcano. Laddove un paio di milioni di anni fa vi era un vulcano, negli Usa, tra Nevada e lo stato dell’Oregon, ora può esserci il più vasto giacimento di litio al mondo.

Secondo le stime di un gruppo di geologi e vulcanologi, ci sarebbero lì sotto circa 132 milioni di tonnellate di litio. Se ciò fosse vero, gli USA avrebbero sotto casa una delle più incredibili risorse di litio in assoluto, il che farebbe di loro i leader anche in questo campo, tracciando una differenza con la stessa Cina.

elettrica-(motorzoom)

Litio, da dove arriva oggi?

Il ritrovamento di sorgenti di litio è oggi una delle novità più importanti per le economie globali dal momento che questo elemento è alla base del funzionamento non solo delle batterie elettriche delle auto del domani, ma di tanto altro.

Il consumo di litio nel mondo è balzato a dei livelli altissimi, ma a differenza di questi standard, i numeri di produzione sono ancora poco equilibrati, facendo così, ad esempio, lievitare i prezzi di acquisto.

The post Oro bianco, Stati Uniti Hanno la ricetta per sottrarne un bel po’ alla Cina | Può cambiare tutto appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Oro bianco, Stati Uniti hanno la ricetta per sottrarne un bel po’ alla Cina | Può cambiare tutto

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×