Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Guida in stato di ebbrezza: obbligo di mantenimento per i figli delle vittime stradali | Così la legge punisce gli ubriachi al volante

alcol-auto-motorzoom.it

Guidare ubriachi e mettere in pericolo sé stessi e tutti gli altri utenti della strada: una delle peggiori e più irresponsabili delle infrazioni e dei reati che si possano commettere al volante. Ora, però, c’è la stretta.

Chiunque guidi da ubriaco non soltanto sta violando una delle più rigorose norme del Codice della Strada, ma anche un senso etico e di civiltà che dovrebbe prescindere dai rischi di sanzione amministrativa o penale. Eppure?

Eppure ogni giorno leggiamo sulle tristi e dolenti pagine della cronaca e attualità di nuovi terribili sciagure stradali: incidenti mortali in cui le vittime perdono la vita a causa di un’errata o scellerata manovra di un autista ubriaco.

Fin troppi casi che, per l’ennesima volta, stanno portando le autorità di governo ad assumere una posizione di maggior rigore, con la stesura di norme stringenti e limitazioni ancor più ferree. Come l’uso dell’alcolock.

Si tratta del dispositivo che blocca l’auto di chi viene individuato, da un dispositivo tecnologicamente avanzato, con troppo alcol nel sangue: si pensa di installarlo obbligatoriamente nelle auto dei recidivi a reati stradali legati al bere.

La pena clamorosa per chi beve al volante: ecco a cosa saranno costretti

Tutto questo, spesso, però, sembra essere solo una parte di un concetto di restrizione che trae ispirazione da quanto è stato deciso in favore delle vittime degli incidenti stradali andando a colpire su di un aspetto cruciale i responsabili. Si sa che molto spesso il portafogli per le persone conta quasi di più della stessa libertà personale. E’ per questo motivo che si è deciso, in caso di guida in stato di ebbrezza tale da causare incidenti finiti in tragedia, di obbligare i responsabili della sciagura al mantenimento economico dei figli delle vittime stradali.

E’ questo il modo che le autorità hanno scelto per punire gli ubriachi che si rendano protagonisti di atti capaci di spezzare una o più vite, rovinandone poi tante altre: quelle dei parenti delle vittime. Ma chi l’ha deciso tutto ciò? Dove è stato deciso? In quale ambito e da quando sarà operativa una restrizione del genere? Ci troviamo in particolare a parlare del caso dello Stato degli Usa, il Texas, nel quale si è scelto di colpire con durezza gli ubriachi.

alcol-multemotorzoom

La legge sul mantenimento figli vittime dei morti stradali

Nello Stato del Texas dunque gli ubriachi condannati per omicidio colposo vedranno le pene ordinarie aggravarsi anche di un’altra mannaia.  E’ la cosiddetta Legge Bentley, in nome di un bimbo americano di 5 anni vittima di un incidente stradale insieme al fratellino.

Questa legge, approvata nel Missouri e ora in Texas, prevede che parte del salario di chi, in stato di ebbrezza, venga condannato per omicido colposo stradale sia da pignorare in favore degli orfani delle vittime, fino ai 18 anni di età.

The post Guida in stato di ebbrezza: obbligo di mantenimento per i Figli Delle Vittime stradali | Così la legge punisce gli ubriachi al volante appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Guida in stato di ebbrezza: obbligo di mantenimento per i figli delle vittime stradali | Così la legge punisce gli ubriachi al volante

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×