Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Ritorno a scuola: usa il trucco dello zainetto per proteggere tuo figlio | Così si evitano gli incidenti

guidare-bambini-(motorzoom)

Guidare in modo congruo, sicuro, rispettoso delle leggi e delle indicazioni stradali e soprattutto tenendo la massima cautela possibile è cruciale non solo per evitare multe, ma per scongiurare drammi. Specie se in presenza di minori.

Questi sono i giorni del grande ritorno a scuola dei nostri bambini. Settembre, come da tradizione, non porta via solo l’estate con le sue lunghe giornate al mare o in montagna, ma riavvicina i pargoli ai banchi, in classe.

Un tempo la vita comunitaria permetteva a i più piccoli di raggiungere le scuole a piedi, passeggiando con relativa tranquillità lungo le vie cittadine: meno pericoli, meno auto scorrazzanti, meno caos. Cosa, oggi, impensabile.

I nostri bambini – nati a cavallo tra la grande evoluzione delle auto in termini di presenza numerica nelle aree urbane e la profonda innovazione che ha portato la tecnologia a bordo della vettura – oggi, corrono più rischi.

Per poter raggiungere i plessi scolastici debbono quasi sempre essere accompagnati con le auto dei genitori o di chi ne fa le veci: e questo genera non solo ingorghi, rallentamenti e stress, ma anche dei numerosi problemi in più.

Auto e bambini, la sicurezza al primo posto, ma come?

La sicurezza, in primis: molte persone sono profondamente distratte, quando guidano, o non si assicurano di prendere le giuste e doverose precauzioni per la salvaguardia dei più piccoli. E le conseguenze quali sono? Numerosi e ripetuti incidenti, scontri tra auto, paura a due passi dalla scuola: un appuntamento che dovrebbe essere formativo ma non traumatico, per i bimbi, spesso si trasforma in un vero incubo, o peggio.

Ci sono però delle cose che possiamo fare, anche a titolo di prevenzione, per proteggere i nostri figli ed evitare incidenti e spiacevoli situazioni: come il famoso trucco dello zainetto. In che cosa consiste?

Zainetto, come può aiutarti a evitare incidenti

In verità più che un trucco è una tecnica molto semplice, una precauzione che dovremmo tenere a mente sempre. Si tratta solo del mettere lo zaino nel bagagliaio, di modo che i ragazzi e i bambini evitino di correre a razzo per uscire dall’auto prendendo dei rischi inutili nell’aprire e chiudere la porta, senza accorgersi delle auto che sopraggiungono.

Nei caotici momenti in cui i bambini, tutti insieme, ognuno nella sua macchina, si avvicinano al plesso scolastico, le percentuali di collisioni aumentano: permettere al bambino di far movimenti in sicurezza è vitale. Non bisogna mai dimenticare di aiutarli, anche se indipendenti, nel prendere la strada nel pieno controllo dei movimenti. Prima di scendere dell’auto, controllare se qualche auto sta procedendo nella vostra direzione.

The post Ritorno a scuola: usa il Trucco Dello Zainetto per proteggere tuo figlio | Così si evitano gli incidenti appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Ritorno a scuola: usa il trucco dello zainetto per proteggere tuo figlio | Così si evitano gli incidenti

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×