Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Spia batteria, se si accende hai un problema | Fai così o sei rovinato

spia-batteria-(motorzoom)

Le nostre auto hanno subito negli anni una profonda e fondamentale trasformazione dal punto di vista tecnologico, così da poterci fornire aiuto, supporto e preziose indicazioni: come nel caso della spia batteria. Ma se si accende?

La spia della batteria è una delle più importanti e conosciute ‘luci’ che, nel nostro cruscotto, sono presenti e possono accendersi per poterci così fornire una determinate comunicazione di ‘servizio’ da tenere a mente. Quale?

La spia della batteria, di norma, quando si marcia, non deve essere accesa. Se quindi questo poi dovesse capitare e dunque risultasse come se la spia della batteria fosse sempre accesa, allora questo potrebbe essere indice di un problema.

Che tipo di problema? A che cosa stiamo andando incontro? Una serie di informazioni e conoscenze al riguardo possono aiutarci a dirimere la questione sul nascere, senza farci prendere dall’ansia. Scopriamolo, allora.

In primis, come ben sappiamo, quando avviamo l’auto con il classico giro della chiave, nell’accensione iniziale tutte le spie si accendono: poi, si spengono con l’avvio del motore, e restano accese solo quelle di uso. E la batteria?

Spia batteria: cosa dobbiamo sapere se resta accesa

La spia della batteria, per definizione, ha proprio le sembianze, nell’accendersi, di una tipica batteria con i segni più e meno. Se si accende durante la guida, è indice di un mancato funzionamento. Cosa fare? Bisogna mettere in preventivo che l’indicazione che vuole darci però non sia quella di un KO della batteria in sé. Ma allora di cosa?

In linea di massima può trattarsi di un cavo logorato o reso lento dal tempo di uso, o da parti del circuito di ricarica danneggiate, o magari è l’alternatore che non va. In altri casi può essere la cinghia a non azionarlo, in quanto rotta o danneggiata. Per cui cosa fare? Quali sono le azioni da compiere?

spia / auto.motorzoom.it

Spia batteria accesa: che cosa vuole dirci e come muoversi

In linea di massima di fronte a questa problematica il consiglio migliore in assoluto è sempre quello di recarsi presso una officina di fiducia, laddove lo specialista di turno riuscirà a identificare il problema e soprattutto a risolverlo per tempo, prima di danni troppo grandi.

Se poi si sta guidando e la spia resta accesa, prima ancora di fare qualunque cosa occorre spegnere tutti gli apparecchi elettrici non indispensabili, come lo stereo e il condizionatore, o altri strumenti come i vetri elettrici. In questo modo, l’auto resterà con una carica sufficiente per raggiungere l’officina. 

The post Spia Batteria, se si accende hai un problema | Fai così o sei rovinato appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Spia batteria, se si accende hai un problema | Fai così o sei rovinato

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×