Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Caro benzina, così i furbetti fanno il pieno tutti i giorni I Il trucco (illegale): devi sapere usare bene i computer

benzina-ok-motorzoom

I costi di rifornimento di carburante, in questa torrida e lunga estate, hanno toccato dei picchi decisamente elevati, spesso fuori dalla portata delle tasche degli italiani. Di contro, sono anche aumentate le truffe.

Un problema doppio che va a colpire cittadini da una parte e titolari delle pompe di benzina dall’altra: due facce della stessa medaglia che stanno pagando un dazio troppo alto a causa delle crisi globale.

Degli aumenti dei prezzi dei carburanti, in particolare benzina e diesel, si è già detto tanto, se non tutto. Purtroppo fare rifornimento del serbatoio della propria auto sta diventando quasi un lusso per molti.

Basta vedere i prezzi esposti in modo chiaro dai vari distributori, sia in modalità Self che Servito, per capire di che si parla: cifre astronomiche per molti nuclei familiari, e per di più anche in piena estate.

Quella che doveva essere la stagione estiva del rilancio turistico dopo anni di crisi e covid si è trasformata in un incubo per molti: chi ha potuto viaggiare, l’ha fatto a suon di enormi sacrifici e programmazioni.

Pompe di benzina, la truffa che sfrutta la tecnologia

Chi non ha potuto, è rimasto a casa, appiedato: auto ferma, troppo cara la benzina. E poi c’è la componente dei distributori, che spesso vengono letteralmente presi di mira da furbetti, truffatori e imbroglioni. Purtroppo, di recente, una nuova frode è emersa e del tutto diversa da quelle tradizionali.

Oseremmo dire che, al posto dei brogli ‘analogici’, ne sono sopraggiunti altri ‘digitali’, sfruttando computer, nuova tecnologia, conoscenze informatiche molto approfondite e l’esperienza e la natura illegale e criminale di veri e propri hacker. Che cosa succede alle pompe di benzina? Ecco la nuova truffa.

display-motorzoom

Distributori, truffatori fanno il pieno con truffe informatiche

Ci sono addirittura dei manuali che divulgano, informando, sul web (specie nel dark web) su come fare ad ottenere gli strumenti e la conoscenza necessari per frodare i benzinai. In pratica, manipolando in modo digitale i sistemi informatici che si trovano dietro i distributori, gli hacker fanno il pieno gratis.

Spesso spendendo magari un solo euro, truffatori dell’ultim’ora sfruttano il web e applicazioni che violano i parametri di sicurezza e protezione dei sistemi di erogazione della benzina per poter fare in pratica benzina gratis. Purtroppo, si tratta di truffe complesse da stanare, ma gli investigatori ne sono a conoscenza e lavorano alacremente per fermarle. Purtroppo, serve sempre molta cautela: specie dal punto di vista della protezione rispetto alle capacità informatica degli esperti.

The post Caro benzina, così i furbetti fanno il pieno tutti i giorni I Il trucco (illegale): devi Sapere Usare Bene i computer appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Caro benzina, così i furbetti fanno il pieno tutti i giorni I Il trucco (illegale): devi sapere usare bene i computer

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×