Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Bollo auto, gli automobilisti ringraziano per il trucco: adesso tutti pagano meno I Lo sapevano in pochi

BOLLO-AUTO-OK-(motorzoom)

In un contesto di enorme crisi come quello che stiamo vivendo in questo lungo periodo anche dal punto di vista ‘automobilistico’, ogni forma di risparmio possibile sembra una chimera: ad esempio, per il bollo?

Gli italiani stanno decisamente facendo una grande fatica nel loro ruolo di automobilisti: se la crisi e l’inflazione stanno divorando una gran parte dei risparmi, l’aumento dei prezzi è a tutti i livelli devastante.

Sul versante delle auto, possiamo giorno dopo giorno, notare quanto i costi dei carburanti stiano avanzando verso l’alto: specie in questa estate di spostamenti e viaggi, molti ne pagano il duro scotto.

Ci sono poi le assicurazioni RC Auto, che sono date in aumento, i pedaggi delle autostrade, i vari ticket dei parcheggi e, ovviamente, la più detestata delle tasse: il bollo delle auto. Che si deve pagare sempre.

Per forza, senza alcuna discussione. Oppure no? E’ davvero possibile quello che alcuni vedono un sogno? Ad esempio è noto che, a differenza delle assicurazioni, anche se non si guida, il bollo non si può sospendere.

Bollo auto, ecco quando non devi pagarlo

Ci sbagliamo, però, a ritenere che il bollo si debba pagare sempre e comunque. Certamente, a differenza di altre tasse auto, come la stessa RC Auto che puoi bloccare appunto, il bollo è considerato una tassa sul possesso, e dunque, se hai una vettura di proprietà, devi pagarlo a prescindere se tu la usi o meno.

Tuttavia, ci sono delle categorie sociali che hanno il diritto di non pagarlo e altri, invece, che pagano di meno. Tra chi è esente ricordiamo i soggetti con acclarata disabilità sia dal punto di vista fisico che psichico: l’esenzione dunque vale per chi gode della nota legge 104. Poi ci sono soggetti che hanno altri vantaggi.

bollo-da-casa-(motorzoom)

Bollo auto, così paghi meno e ne trai vantaggio

Ci sono come detto altri casi in cui, se non una esenzione vera e propria, si hanno dei vantaggi, degli sconti e delle chance in ottica pagamento bollo. Per esempio, per le auto storiche con trenta anni dalla prima immatricolazione. Si paga una tassa annuale, e stop al vincolo del bollo.

Poi, ci sono le auto elettriche ed ibride. In molte Regioni il bollo è cancellato del tutto, in altre invece è prevista una riduzione della metà per i primi cinque anni, e in altre ancora in base alla potenza. Conviene, per questo, sempre controllare i regolamenti della propria Regione cosa prevedono.

The post Bollo auto, gli automobilisti ringraziano per il trucco: Adesso Tutti Pagano meno I Lo sapevano in pochi appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Bollo auto, gli automobilisti ringraziano per il trucco: adesso tutti pagano meno I Lo sapevano in pochi

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×