Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Codice della strada, guidare con le cuffie è illegale: scatta la multa I Non usi mai più lo smartphone nemmeno così

cuffiette.motorzoom.it

Le regole stradali, per chiunque si approcci alla guida di un veicolo, e in particolare di un autoveicolo, sono numerose e particolarmente stringenti quando si parla, nel dettaglio di sicurezza e concentrazione. Ad esempio?

Essere sempre in grado di disporre della massima lucidità, concentrazione e cautela quando si guida è essenziale, inevitabile e doveroso: ne va della nostra vita, di quella degli altri: dunque facciamo attenzione.

Per livelli di concentrazione si intendono tutti quei parametri attorno ai quali non solo di costruisce la capacità psico fisica del soggetto che viene autorizzato alla guida, ma anche tutte le accortezze da assumere in corso d’opera.

Se, cioè, una volta sostenuti i due esami – teorico e pratico – otteniamo la patente e il nostro quadro psicofisico è ritenuto congruo per non rappresentare un pericolo alla guida, dopo subentra la nostra serietà.

Per esempio, bere o assumere droghe non è assolutamente un comportamento in linea con il senso di responsabilità che dobbiamo avere prima verso di noi e poi verso gli altri, al di là di ciò che impone la legge.

Ecco un’altra cosa che pensi di fare al volante: ma non puoi

Imporre delle norme, però, è oltremodo necessario perché, per piccoli o grandi che siano, le innumerevoli infrazioni e irresponsabilità su cui incappano sempre più automobilisti, ogni giorno, producono rischi enormi. Ne va della sicurezza collettiva, anche se quel che facciamo a bordo auto ci sembra solo una leggerezza.

In questo caso non vogliamo parlare delle situazioni più che note come, ad esempio, la guida con lo smartphone in mano o con continue distrazioni simili, ma di un piccolo dettaglio che per alcuni è più sfumato e non sembra essere né rappresentare un reato: la guida con gli auricolari. E’ possibile? E’ ammessa?

guida cuffie / motorzoom.it

Cuffie, auricolari, puoi usarle in auto?

La risposta a questa grande domanda è: sì, ma con una specifica molto importante. Prima di tutto gli auricolari o cuffie debbono sostituire l’uso del cellulare di modo che, attivando il viva voce, non impediscano al conducente di continuare a guardare la strada senza dover voltare lo sguardo o ‘smanettare’ su qualche display.

Tuttavia, oltre a non distrarre o distogliere lo sguardo dalla strada, chi guida non deve neppure distogliere l’orecchio, vale a dire la sua percezione dei suoni, rumori e situazioni esterne che possono indicare o far prevenire incidenti. Dunque, le cuffie si possono usare: ma in un solo orecchio. Lasciando l’altro libero: altrimenti, possono anche pesantemente multarci.

The post Codice della strada, guidare con le cuffie è illegale: scatta la multa I Non usi mai più lo smartphone nemmeno così appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Codice della strada, guidare con le cuffie è illegale: scatta la multa I Non usi mai più lo smartphone nemmeno così

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×