Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Autostrade, la nuova regola non la capisce nessuno: e fioccano multe a nastro I Non era questo lo scopo

autostrada-motorzoom.it

Immettersi in autostrada, specialmente per dei viaggi di lunga gittata, è evidentemente necessario in molti casi: ma al netto dei pedaggi, c’è un altro problema da affrontare, spesso, per chi guida: una regola che in pochi capiscono.

Le autostrade sono lo snodo principale dei collegamenti viari di tutti i Paesi, e rappresentano tratti ad elevata percorrenza che permettono di raggiungere più o meno tutte le destinazioni in un tempo relativamente breve.

La loro regolamentazione, però, è decisamente ferrea: per il semplice motivo che, essendo strade che si percorrono ad alta velocità, altrettanto alta – in teoria maggiore rispetto ai tratti urbani ad esempio – è la sua pericolosità.

E non è un caso che ad esempio siano sempre piuttosto elevati, e gravi, i sinistri stradali nelle autostrade laddove gli automobilisti, i camionisti o i motociclisti commettano delle irregolarità e delle infrazioni.

In questo senso, una conoscenza approfondita delle regole, dei divieti, dei vincoli a cui sono tenuti tutti coloro i quali vanno ad usufruire delle autostrade rappresenta un dovere assolutamente prioritario per tutti.

Autostrade, ecco la regola che confonde chiunque

Ci sono delle regole, però, che davvero in molti casi mandano in confusione i cittadini. Norme che, tra le altre cose, spesso possono cambiare: e se non ci si adegua, naturalmente la conseguenza è ovvia, vale a dire una vera e propria pioggia di sanzioni. Del resto le norme nascono con un unico preciso intento: salvaguardare la sicurezza.

Specialmente in autostrada, ad esempio le norme in relazione alle corsie e al loro tipo di uso è di grande rilevanza: specie da quando sono emerse le regole sulle cosiddette corsie dinamiche, come quella sulla A4 ad esempio. Si ratta di segmenti di strada in cui è possibile utilizzare tutte le parti del manto stradale, ma a determinate condizioni.

Multe autostrada: la X che confonde tutti

In autostrada gli automobilisti si interrogano, infatti, di fronte alla presenza del segnale X rosso acceso relativo alle corsie: che cosa vuol dire, che è vietato il passaggio? In realtà riguarda lo stop alla circolazione nella corsia dinbamica: che poi è quella di emergenza, ovviamente.

Nel caso venisse violata queste Regola, la multa passa da 430 euro fino a 1731 euro con il taglio anche di dieci punti dalla patente. Del resto circolare nella corsia di emergenza è ammesso, come dice il nome, solo in situazioni emergenziali. Con auto guasta, in caso di malessere oppure per raggiungere lo svincolo di uscita entro 500 metri.

The post Autostrade, la nuova regola non la capisce nessuno: e fioccano multe a nastro I Non era questo lo scopo appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Autostrade, la nuova regola non la capisce nessuno: e fioccano multe a nastro I Non era questo lo scopo

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×