Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Codice della Strada, in estate tutti prendono questa multa assurda I Nessuno sa che non è legale

pneumatici-sporco-motorzoom

Circolare nel migliore dei modi lungo le strade del nostro Paese non vuol dire solo rispettare le regole e avere tutti i documenti a posto: ma anche, ad esempio, evitare di rovinare la ‘cosa pubblica’ con un eccesso di sporco. Lo sapevate?

La conseguenza di una simile azione, prevista e disciplinata dal Codice della Strada, prevede anche delle sanzioni piuttosto salate: e questo, in inverno ma anche d’estate, succede molto spesso. E per ovvie ragioni.

Con i grandi flussi di auto che si trovano nel periodo estivo, per via della voglia di andare in vacanza anche solo per pochi giorni, i tratti urbani possono finire per ‘sporcarsi’ in maniera molto più copiosa. Da qui scattano le multe.

Pochi sanno che non è legale agire in questo modo: la regola è chiara. E’ vietato sporcare il manto della strada con tutte quelle sostanze che fuori-escano dal veicolo: come fango, benzina, olio, acqua sporca. E non solo.

Per poter mantenere il manto stradale in situazioni di pulizia sia gli amministratori cittadini che i guidatori devono attenersi a delle regole differenti tra loro. Nel caso del guidatore, le prescrizioni sono piuttosto chiare.

Strada sporca, attento a come vai in giro o ti multano

In particolare l’automobilista non deve danneggiare impianti, opere e elementi della natura, rischiando altrimenti una multa da 41 a 168 euro. Poi è tenuto a non imbrattare o spostare o sporcare le segnaletiche, con possibili sanzioni da 25 a 99 euro. E ancora, va impedito il flusso delle acque nei fossi di scarico, con multa identica alla precedente.

Alla stessa stregua è fatto divieto del libero circolo di bestiame che potrebbe sporcare il manto stradale, o depositare rifuti di ogni specie che possano deturpare la strada. Ancor peggio se si gettano rifiuti da auto in sosta o in movimento, nel qual caso la multa va da 105 a 422 euro.

rifiuti-(motorzoom)

Cosa non fare in auto: inquinare e sporcare ti costa caro

Se si sparge fango o qualche detrito tramite le ruote, e si è beccati, la multa può salire fino a 168 euro, mentre se si scarica nei fossi del materiale di qualsiasi tipo, ancora una volta da 25 euro si sale a multe fino a 99 euro.

Tra le altre cose, in effetti, quando ci si trova ad essere fermati da una pattuglia nel buttare via rifiuti di qualche tipo, non ci può essere alcuna giustificazione che tenga, ed è evidente che la multa va pagata.

The post Codice della Strada, in estate tutti prendono Questa Multa Assurda I Nessuno sa che non è legale appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Codice della Strada, in estate tutti prendono questa multa assurda I Nessuno sa che non è legale

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×