Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Multe tutor, automobilisti in festa per la sentenza del giudice I Lo dice la legge: tutte illegittime

tutor-multe-motorzoom.it

Nel corso di questi anni abbiamo imparato molto bene come la presenza di autovelox e tutor siano una vera ‘minaccia’ per chi corre troppo e rischia, così, le multe. Eppure una sentenza capovolge tutto: sono illegittime.

Un caso paradossale, che potrebbe fare in qualche modo da apripista, sta per rappresentare un gancio incredibilmente stuzzicante per tutti quelli che sognano di farsi annullare la multa per eccesso di velocità.

Il tema è relativo alla scelta di un giudice  chiamato ad esprimersi su una multa per superamento dei limiti di velocità, ha fatto tendenza.

In punta di diritto questo giudice, nel merito di un caso specifico, ha dato una risposta o, per meglio dire, ha emesso una sentenza che sembra sradicare un concetto finora considerato come inappuntabile dal punto di vista legale.

E invece, sembra proprio che sia la stessa legge ad aver trovato il cavillo cruciale affinché la tesi di chi non voleva pagare una multa per eccesso di velocità, trovasse la strada dell’assenso, portando all’annullamento. Ovvero?

Multe tutor, così te le possono annullare

Il caso di cui stiamo parlando, quello a cui adesso pare che tutti gli automobilisti multati per troppa velocità vogliano ispirarsi, riguarda in particolare non un apparecchio autovelox, ma il tutor. C’è differenza? Certo che sì. Magari per alcuni saranno anche la stessa cosa, ma è un modo errato di guardare le cose. Anzi.

Proprio la loro differenza ha dato modo di poter scavare, dal punto di vista normativo, di un piccolo spiraglio dentro cui incunearsi alla ricerca del cavillo giusto per ottenere l’illegbittimità di una multa che, ora, fa storia. Vale a dire? I tutor, come noto, sono i dispositivi di controllo velocità specifici per le autostrade. Ma non è questo il punto.

tutor-(motorzoom)

Tutor, la multa è annullata: ecco il motivo

L’illegittimità delle multe relative ai tutor, o almeno in un caso, è stata sancita da un giudice che è andato contro la congruità della sanzione comminata dall’apparecchio perchè, quest’ultimo, non veniva citato in una particolare indicazione normativa che fa riferimento al margine di tollerabilità dei limiti di velocità.

Come sanno in molti, l codice prevede uno sconto del 5% della velocità massima di percorrenza, ma non parla nel merito di tutor, nella sua spiegazione: ma solo di autovelox. Pertanto, in assenza di precisazione normativa, lo sconto non può essere applicabile e questo porta a una incertezza dell’accertamento in modo sicuro e inappuntabile. Pertanto, la multa è da annullare.

The post Multe tutor, automobilisti in festa per la sentenza del giudice I Lo dice la legge: tutte illegittime appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Multe tutor, automobilisti in festa per la sentenza del giudice I Lo dice la legge: tutte illegittime

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×