Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Autostrada, il trucchetto per metterti al riparo dalle multe I Da adesso puoi sempre farlo

sorpassi-motorzoom.it

In questi giorni di grande esodo collettivo, per via dell’arrivo del clou dell’estate, molti si interrogano sul grande tema del traffico in autostrada: ci sono sistemi per evitare gli ingorghi ma anche le multe? Un trucco ci sarebbe.

L’autostrada è lo snodo principale, specie in questi giorni di piena estate, per la gran quantità di italiani che si sono messi in auto, in marcia, verso le principali località di vacanza, malgrado i tanti rincari. Occhio però al traffico.

Molto spesso, per evitare di restare imbottigliati e per ‘dribblare’ le auto incolonnate o, magari, tendenti ad avere un percorso di marcia meno veloce del loro, tanti automobilisti studiano dei trucchetti per correre di più.

E’ evidente che, nel momento in cui si corre troppo o si commettono delle infrazioni previste dal Codice della strada, si va incontro a delle sanzioni piuttosto pesanti. Per questo tanti provano a trovare delle soluzioni diverse.

Esistono dei trucchetti per cavarsela nel traffico autostradale, per superare le file, per evitare le multe? A quanto pare un sistema c’è: ma andiamo a capire meglio di che si parla e come funziona.

Autostrada, questo trucchetto funziona? E le multe?

Il caso di cui ci si occupa è quello in cui una vettura si sposta a destra per sorpassare altre vetture quando tale corsia non è occupata da nessun altro veicolo in transito al solo fine di muoversi con maggiore agilità nel traffico. Se, cioè, ci si trova nella nota corsia di sorpasso (a sinistra) o in quella centrale, ma l’andamento dei flussi di auto è lento, alcuni pensano di spostarsi a destra per superare le vetture che li precedono.

Ciò malgrado il codice della strada imponga, salvo altra indicazione, che il sorpasso a destra non si può fare in autostrada. Molti automobilisti obiettano dicendo che non si tratta di un sorpasso. Ma è davvero così?

Sorpassi in autostrada: mai dimenticarsi di questa regola

Bisogna attenersi alla regola prevista dall’art 143 del Codice della Strada: per il quale chiunque venga beccato a sorpassare a destra, salvo i casi in cui è ammesso svoltare sul fronte mancino (e in autostrada ciò non capita mai) è punibile con una sanzione che parte da 83 euro e arriva a 333 euro.

Diverso è il concetto del ‘superare’ a destra. Ovvero? Si possono superare veicoli che a sinistra stanno andando relativamente piano, rispetto alla nostra andatura, se ci ci trova già sulla destra. Il concetto, dunque, è sempre lo stesso. Non si sorpassa dribblando sulle corsie, ma se percorriamo (nei limiti) la corsia a destra e superiamo un veicolo che a sinistra va più piano di noi non stiamo commettendo errori.

The post Autostrada, il trucchetto per metterti al Riparo Dalle Multe I Da adesso Puoi Sempre Farlo appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Autostrada, il trucchetto per metterti al riparo dalle multe I Da adesso puoi sempre farlo

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×