Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Codice della strada, se ti prestano l’auto occhio a questo particolare I Non ti immagini quanto stai rischiando

guidare-ok-(motorzoom)

Ci sono molte condizioni, situazioni e circostanze che, quando si sale a bordo di una vettura, dovrebbero esser valutate: il codice della strada, infatti, non perdona. Come in questo caso. Quale? E’ presto detto.

Se ci si trova nelle condizioni di vedersi prestata una vettura, dovremmo essere i primi a valutare di analizzare un aspetto in particolare: altrimenti, i rischi potrebbero essere enormi, e insormontabili. Di che si parla?

Il rispetto delle regole del Codice della strada dovrebbe partire dal presupposto che, al di là del terrore di subire delle sanzioni, il cittadino si trovi ad adeguarsi ad esse in virtù di un concetto di onestà e di senso civico.

Rispettare le norme significa tutelare sé e gli altri, avere un approccio di coesione sociale e collettiva come parte integrante di un corpus unico, che però malgrado tanti tentativi, spesso manca ai singoli.

Così, si finisce per violare le regole a tutti i livelli con la speranza di non essere beccati: così, succede anche in ambito stradale. E non si parla solo di illeciti come ‘passare col rosso’, o sostare in area vietata e simili.

Se ti prestano l’auto, fai questo controllo o sei nei guai

Ci sono anche delle violazioni di vincoli documentali che sono gravissimi, e che però a volte rischiano di coinvolgere anche delle terze persone, loro malgrado. Di che stiamo provando a parlare?

guidare-(motorzoom)

Del caso in cui non si rispetti l’obbligo tassativo di stipulare una polizza assicurativa con una compagnia che, a fronte del pagamento – semestrale o annuale – della cifra pattuita, copra l’auto e il conducente da sinistri gravi.

Che succede se non si dispone di assicurazione RC Auto? Naturalmente si può beccare una multa, e bella corposa per di più: si passa dalle 866 euro considerate minime a circa tremila e cinquecento euro, o giù di lì.

Assicurazione auto, se manca e ti prestano l’auto, la paghi cara

E non basta. Che succede se invece ci si trova a guidare un’auto senza assicurazione, ma quest’auto non è di nostra proprietà? Ecco il caso limite di cui parlavamo.  Succede ad esempio di farsi prestare un’auto a volte.

guidare-(motorzoom)

E se questa macchina non avesse l’assicurazione pagata, a rischiare chi è? Se si è beccati, la multa in pratica raddoppia. Ovvero, viene erogata una multa al proprietario del veicolo non assicurato, ed una seconda al guidatore del veicolo non suo, ma sprovvisto di polizza.

E la cifra è la stessa: per cui, meglio fare un controllo cruciale e essenziale prima di guidare l’auto di qualcun altro. Aver bisogno di una macchina anche per una situazione estemporanea, altrimenti, può costarci carissimo.

The post Codice della strada, se ti prestano l’auto occhio a questo particolare I Non ti immagini Quanto Stai Rischiando appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Codice della strada, se ti prestano l’auto occhio a questo particolare I Non ti immagini quanto stai rischiando

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×