Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Strisce blu stanno annullando tutte le multe: il cavillo ti salva I Chi lo sa non fa più il ticket e parcheggia gratis

strisceblu-ok-(motorzoom)

Riuscire a non pagare il parcheggio nelle strisce blu o, nel caso, vedersi evitata o annullata la multa relativa è uno dei sogni nel cassetto di tanti automobilisti: eppure in questi casi è la realtà. Ecco i cavilli da conoscere.

Ci sono alcuni casi nei quali il cittadino, malgrado la legge imponga il pagamento del ticket dei parcheggi, può ottenere l’annullamento della sanzione per mancato pagamento: il ticket, dunque, può esser gratis.

Si ricorda in primo luogo che le strisce entro le quali è previsto per legge il pagamento hanno il colore blu, e si differenziano dalle bianche che sono gratis: in città dovrebbe esserci equilibrio numerico tra le due.

Quando il cittadino parcheggia dentro le strisce blu e non paga il relativo ticket nei modi in cui è previsto va incontro a sanzioni anche parecchio influenti. Eppure come detto esiste il modo per evitarle.

O almeno per farsi annullare la multa. In particolare, va detto subito che esistono anche dei casi in cui a prescindere da tutto le strisce blu non sono a pagamento. Ovvio, dipende dai singoli Comuni di appartenenza.

Multa annullata parcheggio: come fare?

Per esempio in molti, nel weekend, non si paga: per altri, invece vige la regola invernale. Vale a dire: parcheggi tutti gratis fino a Maggio, poi si paga dentro le strisce blu. Altri invece non fanno pagare di notte.

strisce-blu-(motorzoom)

In linea di massima si ricorda che ad avere il diritto di non pagare il parcheggio sono i soggetti con disabilità. Ma ci sono delle condizioni, dei cavilli, che permettono quanto meno di contestare la sanzione. Quali?

Uno dei motivi è ad esempio la mancata indicazione di giorni e fasce orari in cui vige il pagamento, o se questi sono stati cancellati o manomessi. Oppure, un caso tipico ma anche controverso è quello del parchimetro rotto.

Ricorso multa parcheggi. Cosa sapere

Spesso si dice che se rotto, autorizza a non pagare: diversi soggetti però suggeriscono di ricorrere ad altre forme di pagamento o altri parchimetri. E’ contestabile la multa anche se non dovesse funzionare il bancomat nel parchimetro stesso, visto che il pagamento in digitale è equiparato a quello tradizionale.

parchimetro-pagamento-motorzoom.it

Si ricorda che ci sono delle precise tempistiche per fare ricorso a una multa e che a esprimersi sono o il prefetto o il giudice di pace. La sentenza può andare a favore ma anche contro il cittadino, che si può anche vedere aumentata la pena.

Le multe per mancato ticket in genere sono di 41 euro per mancanza di ticket non esposto, o 28,70 euro se il ticket è presente ma è scaduto.

The post Strisce blu Stanno Annullando Tutte le multe: il cavillo ti salva I Chi lo sa non fa più il ticket e parcheggia gratis appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Strisce blu stanno annullando tutte le multe: il cavillo ti salva I Chi lo sa non fa più il ticket e parcheggia gratis

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×