Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Riforma del Codice della Strada: se ti beccano a quest’ora con un passeggero scatta la multa I Da adesso è vietato

passeggeri.motorzoom.it

La sicurezza stradale è un tema di grande importanza, soprattutto per i giovani neopatentati che rappresentano una categoria a rischio per la guida in stato di ebbrezza o pericolosa.

Per questo motivo, è stata proposta una riforma del Codice della Strada che introduce il divieto di trasporto passeggeri in auto per i neopatentati durante le ore notturne. La proposta di legge presentata dal deputato Ettore Rosato ha l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale, prevenendo gli incidenti che coinvolgono i giovani neopatentati che spesso assumono comportamenti rischiosi alla guida.

Infatti, secondo i dati Istat, l’aumento del numero di decessi a seguito di incidenti stradali nel 2021 è accentuato nella fascia di età dei giovanissimi, da 15 a 19 anni. L’art. 116 ter del Codice della Strada prevede il limite al trasporto di passeggeri in ore notturne da parte dei conducenti di età inferiore a ventuno anni o neo-patentati. In caso di approvazione, saranno introdotti i seguenti divieti e sanzioni:

Ai conducenti di età inferiore a ventuno anni e ai conducenti nei primi tre anni dal conseguimento della patente di categoria B è vietato trasportare più di un passeggero dalle ore 24:00 alle ore 5:00. In caso di violazione del divieto, il conducente è punito, ove il fatto non costituisca più grave reato, con l’ammenda da euro 800 a euro 3.200 e con l’arresto fino a sei mesi. All’accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi a un anno. La patente di guida è sempre revocata, ai sensi del capo II, sezione II, del titolo VI, in caso di recidiva nel biennio.

Divieto di trasporto passeggeri per i neopatentati di notte: polemiche e critiche alla proposta di legge.

La proposta di legge ha suscitato numerose polemiche, soprattutto legate all’efficacia delle sanzioni e alla possibilità di applicazione della legge. Infatti, alcuni sostengono che la sanzione dell’ammenda potrebbe essere insufficiente per prevenire comportamenti rischiosi alla guida, e che la sospensione della patente potrebbe non essere sufficiente per prevenire il ripetersi del comportamento.

Inoltre, è stata sollevata la questione della difficoltà di applicazione della legge, soprattutto per quanto riguarda il controllo dei passeggeri presenti a bordo dell’auto. Infatti, per verificare il rispetto del divieto, sarebbe necessario effettuare un controllo sui documenti di tutti i passeggeri presenti a bordo, il che potrebbe risultare molto complicato e richiedere un notevole impegno da parte delle forze dell’ordine.

passeggeri.motorzoom.it

Divieto di trasporto passeggeri per i neopatentati di notte: un passo verso la sicurezza stradale

Ciononostante, la proposta di legge rappresenta un passo importante verso il miglioramento della sicurezza stradale, soprattutto per i giovani neopatentati che rappresentano una categoria a rischio per la guida pericolosa. Inoltre, la riforma del Codice della Strada potrebbe contribuire a sensibilizzare i giovani sulla necessità di assumere comportamenti responsabili alla guida e di evitare comportamenti rischiosi.

In conclusione, la proposta di legge che introduce il divieto di trasporto passeggeri in auto per i neopatentati durante le ore notturne rappresenta un’importante iniziativa per migliorare la sicurezza stradale. Tuttavia, è necessario valutare attentamente l’efficacia delle sanzioni e la possibilità di applicazione della legge per prevenire comportamenti rischiosi alla guida e garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

The post Riforma del Codice della Strada: se ti beccano a quest’ora con un passeggero scatta la multa I Da adesso è vietato appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Riforma del Codice della Strada: se ti beccano a quest’ora con un passeggero scatta la multa I Da adesso è vietato

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×