Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Polizze Rc auto, scoppia lo scandalo: i consumatori sono infuriati I Ecco cosa è successo alle tue spalle

assicurazione-ok-(motorzoom)

I cittadini italiani stanno vivendo da lungo tempo una fase incredibilmente complicata a causa di rincari su tutti i fronti: specie su quello automobilistico. E ora, quanto alle polizze assicurative, pare che il quadro peggiori. Cioè?

Se fino ad ora i numerosi aumenti di prezzi con cui loro malgrado gli automobilisti hanno dovuto fare i conti, letteralmente, nel nostro Paese, hanno piegato in due le finanze di troppe famiglie, ora tutto può complicarsi.

Tra aumenti vertiginosi e costanti dei carburanti, pedaggi in aumento, ticket di parcheggio rincarati, e poi l’immancabile bollo, pare che nell’insieme non potesse mancare neppure la polizza RC Auto.

Le assicurazioni, obbligatorie per legge, rappresentano da sempre un vero snodo ingombrante per l’equilibrio finanziario, spesso precario di per sé, di molte famiglie: ora però per tanti consumatori potrebbe andar peggio.

E’ evidente che ci si trovi in una fase storica più che delicata, contraddistinta da una serie di fenomeni globali da cui era impossibile uscirne se non con pesanti strascichi economici: dal covid alla guerra, a pagare però, sono sempre i consumatori.

Assicurazioni Auto, gli aumenti fanno infuriare cittadini e associazioni

Ora, anche le polizze RC Auto mostrano dei rincari che fanno letteralmente infuriare i cittadini. Un aumento molto, molto significativo quello che in effetti si è registrato in questo anno, anzi, nel 1° trimestre del 2023.

assicuraz-rincari-(motorzoom)

E, a quanto pare, senza una vera e propria giustificazione di fondo, specie se in rapporto al tipo di andamento dei tassi di incidenti a livello nazionale. A dirlo non è un normale cittadino che inventa statistiche per lamentarsi.

Si è infatti espresso così il Codacons sulla base dei dati indicati  dall’Ivass. “Il costo delle polizze sale in media del 4% in Italia rispetto allo scorso anno”, ha detto l’associazione. Specificando, però, anche quanto segue.

Ovvero che “il numero di incidenti sulle nostre strade” si è abbassato di molto: lo conferma appunto, il  presidente Carlo Rienzi. In particolare, se paragonati ai dati del 2019, vale a dire alla fase pre covid, i dati sono emblematici.

Dati, statistiche, confronti: i rincari delle RC Auto analizzati

Il numero di incidenti è sceso, nel 2022 – quando sono finiti i limiti alla circolazione del bienni 20/21 – di circa il 3,7% e il numero dei feriti è sceso del 7,4%. 

assicurazione-(motorzoom)

Inoltre anche i costi per le compagnie connessi al risarcimento sono calati, a differenza del dato della crescita dei ricavi nel biennio 2020 – 2021 quando molte auto erano ferme per il lockdown da pandemia.

In tal senso viene ritenuto “ingiustificato l’incremento delle tariffe Rc auto”,  il quale si va ad aggiungere ai vari aumenti dei prezzi di beni e servizi in genere, ha detto Rienzi.

The post Polizze Rc auto, scoppia lo scandalo: i consumatori sono infuriati I Ecco cosa è successo Alle Tue Spalle appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Polizze Rc auto, scoppia lo scandalo: i consumatori sono infuriati I Ecco cosa è successo alle tue spalle

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×