Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Divieto di sosta, non pagherai più una multa: il trucco degli avvocati I Manca questo dettaglio: non sono mai validi

divieto-di-sostaricorso-(motorzoom)

Il divieto di sosta è uno dei principali incubi degli automobilisti, e la ragione da cui derivano numerose multe: eppure, arriva la chance per non pagare le multe. Lo dicono perfino i giuristi: quale sarebbe? Scopriamolo.

Come si sa, il divieto di sosta implica l’inevitabile sanzione per coloro che, per appunto, si trovassero ad arrestare un veicolo laddove espressamente vietato. Eppure, queste multe possono essere invalidate. Quando e come?

Alla presenza, o meglio, all’assenza di alcuni dettagli, la sanzione relativa alla sosta in presenza di segnale di divieto può essere contestata e oggetto di ricorso, fino a non pagarla. Ma quando capita tutto questo?

Forse qualcuno saprà già di che cosa stiamo parlando se non altro per essersi trovato nella posizione di poter e voler fare un ricorso di questo genere. Del resto, da qualche tempo, non è una prassi così rara.

Dal momento che il Divieto di sosta rappresenta un grosso pericolo per chi odia pagare multe, la prima cosa da fare, ovvio, è quella di evitare di lasciare la macchina in presenza di un cartello. Eppure?

Divieto di sosta, si può non pagare la sanzione?

Eppure che succede se il cartello, il segnale stradale di divieto di sosta è abusivo? E che cosa significa che il segnale può essere abusivo? Chiariamone i contorni.

divieto sosta -motorzoom.it

I segnali stradali vanno rispettati, ovvio, ma anche loro devono essere rispettosi e conformi alla Legge e dunque, in caso contrario, sono da considerare abusivi. Vediamo come funziona.

Le autorità comunali, provinciali o i gestori stradali possono regolare il traffico con segnali stradali e segnaletiche che hanno effetto di legge dopo una ordinanza che ne dia legittimità.

Cartelli abusivi, come riconoscerli

Questo avviene se il cartello rispetta tutti i parametri e i requisiti di legge, come le dimensioni, i colori e le indicazioni generiche del Codice della Strada.

segnali–(motorzoom)

Oltre ai vincoli di legge e al rispetto del Codice, i cartelli stradali devono adeguarsi a quanto detto dalla Corte di Cassazione che ha dato un particolare vincolo. Quale?

La Corte ha indicato che sul retro il segnale deve indicare il numero della ordinanza perchè altrimenti non è a norma. Tuttavia questo non causa illegittimità. Che cosa vuol dire?

Che il cartello è ancora valido, così come la multa che ne deriva. Di conseguenza, si può fare ricorso, come lo si può fare sempre, ma non puntando sulla illegittimità del cartello.

The post Divieto di sosta, non pagherai più una multa: il Trucco Degli Avvocati I Manca questo dettaglio: non sono mai validi appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Divieto di sosta, non pagherai più una multa: il trucco degli avvocati I Manca questo dettaglio: non sono mai validi

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×