Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Codice della Strada, adesso puniscono anche il passeggero se il guidatore è ubriaco I Finisci in bancarotta

controlli-alcol-(motorzoom)

La lotta contro l’abuso di alcol alla guida è da sempre una delle più grandi e importanti battaglie civili da cui possono dipendere centinaia di vite: nuove strette normative sono alle porte. Rischia anche il passeggero.

Che cosa può capitare al passeggero di un veicolo se chi guida si trova in stato di ubriachezza? Cosa dice nel merito il Codice della Strada e cosa si prevedere, quanto a sanzioni, per l’altra persona?

A differenza di quello che si può pensare, nessuno è davvero immune ad una situazione di problematicità stradale legata all’uso e abuso di alcol. Anche un passeggero, se l’autista è ubriaco, finisce nei guai.

Il rischi, anzi, sono enormi perchè tra i meandri delle leggi che sono attive in materia vi è un aspetto che non tutti conoscono quanto in realtà dovrebbero, e che fa capo alla responsabilità del passeggero. Ma su cosa?

Come detto, per appunto, si parla di responsabilità legata alla presenza di una persona ubriaca a bordo e, nello specifico, del guidatore. Vi è dunque per legge un qualcosa che pende sul ‘cappio’ del passeggero?

Chi guida è ubriaco, responsabilità del passeggero?

La responsabilità di chi si trova a bordo quando chi guida si trova in stato di ebbrezza fa riferimento all’obbligo di risarcimento nelle situazioni di lesioni dovute ad un sinistro stradale.

alcol test.motorzoom.it

A sancirlo è il l’art 1227 del Codice civile che per appunto indica il risarcimento in condizioni di concorso di colpa. In particolare, sulla base di questo articolo si è espressa anche la Cassazione che ha specificato i vari aspetti.

Secondo la Corte, non esiste concorso di colpa se chi accetta di entrare in auto sa o percepisce che la persona che guida è ubriaca.

Per Cassazione l’art 1227 si applica se si prende parte in modo attivo ad un atto che produce danni, come per esempio se si incoraggia il conducente a guidare in modo esagerato, correndo o bevendo. Anzi.

La certezza che Chi Guida si trovi in stato alterato dall’alcol, e dunque in ebbrezza, produce nel passeggero una situazione per la quale a parte il vincolo etico e morale, non vi è un elemento utile a far scattare la responsabilità.

Per cui, un passeggero non è responsabile solo per il fatto di sapere che chi guida è ebbro o ubriaco.  I casi in cui questa responsabilità scatta sono diversi, e più gravi, come la partecipazione attiva a azioni che oltre all’alcol siano stati motivo di imprudenza.

The post Codice della Strada, adesso puniscono anche il passeggero se il guidatore è ubriaco I Finisci in bancarotta appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Codice della Strada, adesso puniscono anche il passeggero se il guidatore è ubriaco I Finisci in bancarotta

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×