Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Codice della Strada, non solo multe: con queste infrazioni finisci nel penale | Alcune sono banali, le fai tutti i giorni

posto-blocco-reatipenali-motorzoom.it

Alcune infrazioni del Codice della Strada sono così gravi da non prevedere solo sanzioni di tipo amministrativo ma di sfociare anche nell’ambito penale: ecco quali sono, e che cosa rischiano coloro che le commettono.

I cittadini che si mettono al volante e che, in generale, guidano un veicolo nel nostro Paese, devono essere consapevoli che alcuni comportamenti prevedono multe, ma anche delle conseguenze penali. Come queste.

Alcune vengono commesse con larga frequenza, perfino tutti i giorni: altre, più raramente. Eppure, sono azioni o per meglio dire infrazioni che sfociano nel penale. Il motivo è proprio la loro gravità.

Pur se rientrano negli ambiti della circolazione stradale e, dunque, del Codice della strada, rappresentano un reato di tale portata da produrre sanzioni di natura penale: quali sono?

Per intenderci, si parla di arresto e di carcere. A disciplinare questi casi, infatti, accanto al CdS, c’è anche il Codice Penale. Andiamo a vedere di quali stiamo parlando.

Possiamo partire da uno dei casi più emblematici e che, purtroppo, anche di recente è divenuto di tragica attualità: correre troppo in strada, producendo sinistri gravi o mortali. A questo se ne collega anche un secondo.

Reati penali quando si guida: quali e cosa si rischia

Fare competizioni non autorizzate con auto o mezzi a motore, oltre che gare di velocità prevede una pena da 1 a 3 anni di carcere e sanzioni da venticinque a cento mila euro. Aggravanti, ovvio, i caso di decessi, in caso di lucro o di scommesse di tipo clandestino.  Idem se ci sono minorenni.

posto blocco-(motorzoom)

Un altro caso è quello della targa falsificata. Il Codice della Strada ha già la sua mano pesante in tal senso, ma per gli aggravi rimanda proprio al Codice Penale. E non finisce qui. Occhio alla patente.

Chi guida senza patente fino al 2016 rientrava nei casi di reato penale. Ora tutto è stato depenalizzato,  e quindi si parla solo di un illecito amministrativo, anche se la multa è norme: da oltre duemila a quasi diecimila euro.

Il reato diventa penale solo se recidivo, con rischio di arresto fino a 12 mesi se trovato a guidare due volte in due anni senza patente.

Alcol, droga, sanzioni e provvedimenti

Chi guida in stato di ebbrezza rischia tra le ottocento e le 3200 euro di multa con arresto fino a sei mesi in caso di tasso alcolemico entro gli 1,5 grammi per litro (g/l). Poi si sale di gravità. Come?

alcolock-(motorzoom)

Multa da mille e cinquecento fino a seimila euro e arresto fino a un anno se il tasso è sopra  1,5 g/l: se si provoca un incidente, pene doppie. Se lo si commette di notte, aumento da un terzo alla metà. Ipotesi poi, di lavori di pubblica utilità.

Pene più severe se si è neopatentati e minori di 21 anni. E ancora: c’è il caso dell‘obbligo dei soccorsi. Chi non presta soccorso, commettendo una omissione, rischia da sei mesi a 3 anni di carcere. 

The post Codice della Strada, non solo multe: con queste infrazioni Finisci Nel Penale | Alcune sono banali, le fai tutti i giorni appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Codice della Strada, non solo multe: con queste infrazioni finisci nel penale | Alcune sono banali, le fai tutti i giorni

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×