Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Prezzi benzina, cosa sta per succedere: gli automobilisti ci sperano I Ma gli esperti: troppo presto per festeggiare

benzina-ok-(motorzoom)

In un continuo di evoluzioni e di oscillazioni, la situazione nel nostro Paese in relazione ai prezzi dei carburanti continua a mantenersi instabile, tra speranze e sfiducie generali. Che accade?

Prezzi in giù o prezzi in su? Se lo chiedono tutti gli automobilisti e, più in generale, ogni fruitore della strada quale che sia il mezzo a motore. I carburanti sono ormai un dilemma costante.

Chiunque si sia trovato di recente, e non solo di recente, a dover fare i conti – sul piano metaforico ma ancor di più in un senso letterale in pieno – con i rincari dei carburanti avrà faticato a capirci qualcosa.

Un continuo di oscillazioni e, quasi sempre, con tendenze al rialzo. Una continua corsa, un’ascesa di prezzi alla pompa che ha fatto disperare intere categorie di persone. Come uscirne?

I motivi per i quali i Prezzi Dei Carburanti, a partire dalla benzina e passando per il diesel, sono andati in un costante e preoccupante aumento si legano al contesto globale che attraversiamo.

Carburanti, come sono i prezzi ad oggi? Il quadro

La crisi economica, il post covid, i costi di trasferimento e soprattutto la guerra tra Russia e Ucraina che ha fatto impennare i costi degli approvvigionamenti rendono tutto molto fosco.

benzin-(motorzoom)

Da mesi, per non andare oltre, i cittadini (anche) nel nostro Paese, devono fare i conti con prezzi al servito, nei vari distributori di carburante, che continuano a salire. Molti, sono disperati.

I prezzi della benzina, come anche del diesel, sono a volte così saliti in alto da impedire ad alcuni nuclei familiari di potersi permettere un pieno, scegliendo così di fermare l’auto e optare per altre soluzioni.

Altre persone hanno iniziato a centellinare i rifornimenti, mettendosi alla ricerca di pompe meno care, soluzioni low cost o attendendo i momenti in cui c’era un calo. Come di recente?

Prezzi benzina e diesel: proiezioni e auspici

Nel corso della tarda primavera c’è stato un momento, a cavallo con i ponti del 25 Aprile e 1 Maggio, in cui le previsioni fosche si sono un pò attenute. E i cittadini hanno sperato.

benzina.1-(motorzoom)

Oggi cosa devono augurarsi gli automobilisti? I prezzi, anche quando sono scesi, hanno comunque mostrato delle fluttuazioni che, magari, come di recente in questo inizio di estate, sembravano in discesa.

Poi però benzina e diesel sono risaliti, e come dicono molti esperti, è troppo presto per poter fare delle previsioni di stabilità sui prezzi dei carburanti o di far festa per delle riduzioni.

Oggi i prezzi, in media, per il self service della benzina è intorno a 1,847 euro a litro, mentre per i no logo si scende a 1,834. Quanto ai diesel invece, a che livello siamo?

Sempre in modalità self service, che è quella ovviamente meno cara del ‘servito’, ci si assesta – ovviamente in media – sugli 1,685 euro a litro, con i no logo più bassi intorno a 1,669 euro.

Chiaramente il ‘servito’ è più caro: benzina a 1,984 e diesel a 1,825, sempre ricordando che si tratta di medie e che sono prese in determinati contesti, come quelli degli ultimi giorni, e che le fluttuazioni possono sempre far cambiare le cose.

The post Prezzi benzina, cosa sta per succedere: gli automobilisti ci sperano I Ma gli esperti: troppo presto per festeggiare appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Prezzi benzina, cosa sta per succedere: gli automobilisti ci sperano I Ma gli esperti: troppo presto per festeggiare

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×