Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Posti di blocco: i controlli che devi assolutamente fare in estate I Controlli a tappeto: collezioni multe

pneumatico-ok-motorzoom

Con l’arrivo dell’estate la guida dei veicoli può diventare piuttosto complicata, per ragioni diverse rispetto alla stagione invernale: quali sono i controlli da fare per non rischiare nulla?

Quando si parla di rischi, nell’affrontare il tema dei test di controllo relativi a un veicolo che si immette in strada, si discute sia di parametri di sicurezza che del prevenire cospicue multe.

Come noto ai più, guidare un veicolo non a norma dal punto di vista del rispetto delle regole del codice della Strada non comporta solo o appena rischi per la nostra incolumità e quella altrui.

Sono in effetti innumerevoli i casi di sanzioni anche pesanti a cui le persone al volante si espongono nel momento stesso in cui non tengono a mente alcuni aspetti.

Il controllare lo stato di salute di una macchina pertanto è cruciale, e ci sono alcuni elementi da tenere a mente e test da fare prima che arrivi l’estate. Non a caso, i controlli in strada aumentano.

Controlli in strada: prima dell’estate fai così

Ai posti di blocco le varie pattuglie sono tenute a fermare le persone e fare tutti i Controlli previsti dalla legge: numerosissimi automobilisti sono in errore, sia per dimenticanza che per negligenza.

Ma quali sono questi controlli da fare prima dell’estate? Andiamo a vedere qualcosa più da vicino e quali sono in effetti le multe previste al riguardo.

In primis una delle cose da fare è controllare le gomme. Il cambio degli pneumatici è una prassi di legge prima di tutto in due fasi: d’inverno, con la scelta delle gomme da pioggia. E poi d’estate.

Con l’arrivo di metà Aprile (e un mese di tempo extra) si ha l’obbligo di sostituire quelle invernali con quelle estive per una aderenza all’asfalto ardente diversa da quelle da pioggia.

Ecco cosa controllare in auto con l’arrivo del caldo

Altri controlli cruciali riguardano la manutenzione dell’impianto elettrico e del funzionamento di quel che concerne l’apparecchiatura del condizionatore. Bisogna farlo prima che inizi il caldo.

condizionatore-ok-motorzoom

Filtri, liquido refrigerante, e non solo: i test vanno fatti periodicamente. Ma non finisce qui. Bisogna anche aver cura dei finestrini, lasciandoli puliti per una totale visibilità.

Pochi sanno che si rischianomultepesanti nel caso in cui una pattuglia ci fermasse alla presenza di vetri poco puliti con visuali compromesse. E inoltre, altri rischi riguardano il sole.

Avere occhiali da sole, paraluce, tendine o simili è cruciale per evitare incidenti dovuti alla problematica del riflesso del sole. E occhio anche alle allergie: certi medicinali inducono sonnolenza, e spesso possono allentare i riflessi alla guida.

The post Posti di blocco: i Controlli Che Devi assolutamente fare in estate I Controlli a tappeto: collezioni multe appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Posti di blocco: i controlli che devi assolutamente fare in estate I Controlli a tappeto: collezioni multe

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×