Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Auto, c’è il divieto totale di fumare in auto: ricordatelo questa estate I Le multe sono tremende: guerra totale alla sigaretta

fumo-auto-(motorzoom)

Sia in ottica estate che in linea generale, il fumo in auto può rappresentare non solo una pessima abitudine, ma anche un’infrazione: esiste il divieto di fumo in macchina? E quali le sanzioni?

Sempre più spesso, nell’ottica di arrivare a standard di sicurezza, salubrità e conforto all’interno dell’esperienza della guida delle auto e della fruizione della strada, aumentano le regole da seguire.

Anche per ciò che concerne il fumo, da diverso tempo le norme si sono fatte più stringenti, rigorose, e meno permissive del passato. Molti cittadini temono non si possa fumare in auto.

E’ proprio così? Quali sono i limiti a cui i cittadini debbono attenersi? Le multe ci sono, a dirla tutta: e nemmeno così trascurabili come si possa, ingenuamente credere. Dunque?

Andiamo con ordine: da più parti si sta pensando di stringere sempre più i margini di tolleranza rispetto al fumo. La sigaretta in auto diventerà (o già è) off limits?

Auto, fumo, quali le regole, quali prospettive

Alcuni concetti in merito sono espressi già dal Codice della Strada che impedisce di fumare durante la presenza di minori, donne incinta e in prossimità di luoghi riservati a scuole, ospedali, cliniche e simili.

fumare macchina – motorzoom.it

Quanto alle restrizioni, il punto di riferimento al momento resta la Svezia. Perché parliamo del paese scandinavo? Perché laggiù è stata ingaggiata una vera battaglia contro il fumo.

Le autorità svedesi mirano a trasformare il Paese in un territorio cosiddetto smoke free entro il 2025: ad esser bandito non è solo il fumo in auto ma, in prospettiva, nei punti di ristoro e perfino all’aperto, specie laddove ci siano parchi, stazioni di autobus e treni e simili.

Divieto totale in auto: qui non puoi fumare

Dunque, con un divieto di Fumo così totale, gli amanti delle sigarette farebbero meglio a pensarci su due volte prima di intraprendere un viaggio da quelle parti.

sigaretta-auto-motorzoom.it

Le multe, non essendo basse, sono solo in parte un deterrente rispetto ad un progetto di limitazioni e restrizioni che parte da lontano. E se un domani diventassimo noi come la Svezia?

Soprattutto, al momento, gli italiani appassionati di sigarette, forse, dovrebbero stare molto attenti prima di andare in vacanza in territorio svedese.

Da noi, invece, ci si limita solo a delle proposte, al momento, anche se particolarmente stringenti dal punto di vista delle limitazioni al fumo. Ma, fatti salvi i casi in cui ci sono persone fragili a bordo, nelle altre situazioni la sigaretta è ammessa.

The post Auto, c’è il divieto totale di fumare in auto: Ricordatelo Questa Estate I Le multe sono tremende: guerra totale alla sigaretta appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Auto, c’è il divieto totale di fumare in auto: ricordatelo questa estate I Le multe sono tremende: guerra totale alla sigaretta

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×