Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Posti di blocco, nessuno ha questo foglio quando lo chiedono gli agenti I Strage di multe sulle strade

controlli-duc-ok-(motorzoom)

Il Codice della Strada è sempre in continua evoluzione e trasformazione e gli obblighi a cui i cittadini sono tenuti, in tal senso, riguardano anche alcuni documenti: uno in particolare. Quale?

Molto spesso quando si parla di obblighi relativi ai documenti che devono essere portati a bordo dagli automobilisti si pensa subito (e solo) alla patente: ma vi è un foglio fondamentale.

L’assenza di questo Documento a bordo comporta delle conseguenze di certo poco piacevoli per i cittadini, che verrebbero multati e rischierebbero altre conseguenze. Ma di che foglio si tratta?

Come si sa, i documenti legali che occorre portare a bordo sono cruciali per far sì che nel corso di una ispezione o un controllo da parte delle pattuglie, tutto risulti chiaro, in regola e legale.

Ai posti di blocco, oltre allo stato di ‘liceità’ e di sicurezza del mezzo, vengono controllati i documenti del veicolo e del titolare, o meglio, di chi guida: a partire, appunto, dalla patente.

Documenti a bordo auto: senza questo sono guai seri

E’ chiaro che non basta: l’agente al posto di blocco fa subito un controllo su un documento che, da qualche tempo, è diventato fondamentale e prioritario. Se manca, è un dramma per chi guida.

controlli-duc(motorzoom.it)

Sta capitando in effetti di vedere una vera e propria ondata di multe proprio per l’assenza di questo elemento: andiamo a scoprire dunque qual è, a che serve, e come averlo.

L’elemento di cui parliamo viene ricordato come DUC, che è nulla di più dell’acronimo del Documento Unico di Circolazione (e proprietà) del mezzo. Ma che sarebbe in fin dei conti?

Si tratta di un foglio che sintetizza tutti i dati relativi al veicolo e a chi ne ha la titolarità, un documento che va a sostituire, prendendone il posto tutti gli altri. Ovvero?

Duc, a che ci serve, cosa indica

Il Documento Unico di Circolazione è diventato operativo dall’ottobre del 2021: in pratica contiene tutte le info tecnico – burocratiche e amministrative del mezzo e del suo proprietario.

controllo-(motorzom)

Il Documento Unico di Circolazione ha di fatto preso il posto, incorporandoli, della carta di circolazione e del certificato di proprietà. Ovviamente, ambedue, se ancora validi possono essere usati.

Ovvero: chi ha carta di circolazione e certificato di proprietà validi non è tenuto a sostituirli col DUC, ma se un evento cambia la situazione (tipo, un cambio di proprietà o nuove immatricolazioni) allora i due documenti sono sostituiti dal DUC.

The post Posti di blocco, nessuno ha questo foglio quando lo Chiedono Gli Agenti I Strage di Multe Sulle Strade appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Posti di blocco, nessuno ha questo foglio quando lo chiedono gli agenti I Strage di multe sulle strade

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×