Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Codice della strada, questa estate puoi guidare con le ciabatte da mare I La legge ti salva dalla multa

infradito-new-ok-motorzoom.it

Il Codice della Strada nel nostro Paese impone un numero parecchio elevato di regole: anche sull’abbigliamento e sulle calzature da indossare a bordo auto. Ad esempio, che dice sulle ciabatte?

Cambia la stagione, arriva il caldo dell’estate, la gente inizia ovviamente a spogliarsi dei capi pesanti e anche a usare calzature molto più comode e fresche: come le infradito. E in auto?

Uno dei grandi dilemmi a cui diverse persone ancora oggi non sanno dare una risposta certa è proprio relativo al dubbio se le ciabatte, le infradito e simili, possano essere usate o meno a bordo.

Chi, eventualmente, può indossarle? Solo i passeggeri o anche il conducente? Che cosa dice la legge e, nel caso, perché dovrebbero essere vietate, sulla base di che cosa?

Vediamo in punta di diritto che cosa è lecito fare, e se le Ciabatte da spiaggia sono o meno consentite o se la Legge in tal senso ci mette a rischio di una sanzione.

Codice della strada, ciabatte e infradito sono ammesse?

Naturalmente, lo si intuisce, nessuna regola vieta ai passeggeri di salire a bordo con delle ciabatte. Anche perché, appunto, non devono guidare. E il conducente invece?

ciabatte-motorzoom.it

La Legge impone un particolare tipo di calzatura a bordo per chi deve guidare? Diciamo che ad oggi nessuna norma vieta a priori l’uso delle ciabatte o infradito. E dunque?

Alcuni problemi potrebbero sorgere, a livello assicurativo, in caso di incidente: che l’estate imponga calzature meno pesanti o chiuse è un conto, ma la sicurezza viene sempre al primo posto.

Non vi è una norma specifica che impedisce l’uso delle ciabatte o addirittura di guidare con i piedi nudi: la stessa polizia Stradale lo chiarisce con un comunicato specifico.

Ciabatte: cosa dice la polizia e cosa l’assicurazione

Per gli agenti non ci sono più divieti fin dal 1993 in relazione all’uso di qualsiasi tipo di calzature aperte se si guida, così come se si sta guidando a piedi scalzi. Occorre solo cautela, ovviamente.

Potrebbero forse sorgere dei problemi quando, in situazioni di sinistri, sul verbale degli agenti viene indicato che, per appunto, si guidava in ciabatte o simili, oppure scalzi.

In questo caso la compagnia di Assicurazione può rifarsi sul conducente in relazione al pagamento di un risarcimento: anche alla luce di quando dice il Codice della Strada.

Il quale, negli art. 140 e 141 parla di comportamenti da assumere, da parte di chi guida, al fine di preservare sempre la sicurezza stradale.

The post Codice della strada, questa estate puoi guidare con le ciabatte da mare I La legge ti Salva Dalla Multa appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Codice della strada, questa estate puoi guidare con le ciabatte da mare I La legge ti salva dalla multa

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×