Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Nuovo Codice della strada: ti metti a piangere: stretta pazzesca I Sarà una strage di patenti ritirate

alcol-auto-motorzoom.it

I troppi casi di incidenti stradali e le innumerevoli tragedie che spesso ne conseguono stanno portando verso un inasprimento del Codice della strada: su quali aspetti in particolare? Vediamolo.

Le regole da seguire quando ci si immette in strada alla conduzione di un veicolo potrebbero acuirsi a stretto giro di posta a causa dell’impennata di casi di sinistri e, purtroppo, di drammi.

Potrebbe esserci una serie di innovazioni che, di fatto, rappresenterebbero una stretta su alcune tematiche e ‘aree’ in particolare: rispetto a cui non solo ci saranno rischi multa aumentati.

I cittadini potrebbero vedersi ritirati le patenti e, per di più, rischiare dei procedimenti molto complicati: il tutto al solo fine di tutelare il più possibile la sicurezza di chi si mette in strada.

Sono alcuni, in particolare, gli aspetti su cui il Legislatore pare volersi concentrare: perché, nel momento in cui si prendono i dati statistici, risultano essere quelli tra i più ‘incidenti’ in negativo.

Codice della strada: dall’alcol in giù, cosa può succedere?

Almeno in questo lasso di tempo, se non altro, si riscontra come ancor una volta in cima ai rischi più alti in tema incidenti ci sia l’uso di alcol, anche se starebbe impennandosi anche un altro rischio.

alcol-test-motorzoom.it

Quello legato all’uso, spesso erroneo e fuori dai contesti consentiti, dei monopattini. Un altro del grandi temi affrontati, invece, è quello dei punti della patente che, sottratti, possono essere recuperati.

Si pensa di istituire, nelle scuole, dei percorsi educativi, attribuendo crediti scolastici sulla base di un iter di formazione sulla prevenzione alla guida. C’è poi l’idea di casco e targa per monopattino.

Alcuni pensano anche di emulare il caso Parigi, con i divieti in città per il fenomeno dello sharing, ma l’idea lascia in giro molte perplessità.

Regole alla guida: cosa può cambiare sul serio?

In modo particolare si parla di potenziare i controlli notturni, ma anche di aumentare la pena per chi provoca sinistri sotto l’effetto sia di alcol che di sostanze di altro tipo.

controllo-ok1-motorzoom.it

Nel dettaglio si mira a controllare le giornate, anzi, le nottate di festa, e di ridurre anche l’impreparazione alla guida, come detto, tramite un potenziamento dei modi in cui approcciarsi alla guida fin da ragazzini.

Ne discutono le autorità anche con incontri al Mit alla presenza del vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, ma anche del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, dell’Istruzione Valditara e il capo della Polizia Lamberto Giannini.

The post Nuovo Codice della strada: ti metti a piangere: stretta pazzesca I Sarà una strage di patenti ritirate appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Nuovo Codice della strada: ti metti a piangere: stretta pazzesca I Sarà una strage di patenti ritirate

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×