Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Incendi auto elettriche, tutta la verità sul caso che fa discuetere: ecco il risultato dei test

Una nuova preoccupazione si sta diffondendo per quanto riguarda una particolare categoria di auto: quella degli incendi delle auto elettriche. Ma che cosa sta succedendo? Scopriamo nei dettagli.

Ecco che cosa sta succedendo in relazione ai rischi di incendio legati alle auto elettriche: cosa c’è di vero in tutto questo? Ecco tutta la verità sul caso che fa discutere: ecco il risultato dei test.

elettrica-ok-(motorzoom)

Le Auto Elettriche sono davvero a rischio incendi? Quanto sono attendibili certi riscontri? Ecco come stanno realmente le cose.

Viste come basilari e fondamentali per la transizione ecologica, le auto elettriche si stanno mano a mano diffondendo a livello mondiale. Stanno preoccupando molto, ad oggi, i roghi spontanei: i dati sugli incendi, le cause e le possibili soluzioni e altre informazioni sono però pronte a fare chiarezza su un tema che è, letteralmente, scottante.

Auto elettriche e rischio incendi: la verità

elettrica-auto-(motorzoom)

Auto Elettriche e rischio incendi? Il nesso c’è? E di che tipo? L’auto elettrica a detta di vari esperti avrà sempre di più un ruolo di grande centralità nel cammino verso la transizione ecologica condotto dall’industria a livello mondiale.

La crescente diffusione di veicoli elettrici, dovrebbe contribuire a ridurre i livelli di emissioni di Co2 e a diminuire la dipendenza dai combustibili fossili, due target necessari perseguire l’obiettivo della decarbonizzazione.

L’Ue crede moltissimo alla mobilità elettrica, ma per i costruttori adesso si aprono nuove sfide: i veicoli elettrici con batterie agli ioni di litio, possono essere pericolosi quando prendono fuoco.

Il numero di episodi sembra circoscritto ma i dati sugli incendi delle auto elettriche sono legati alle vendite, ancora inferiori rispetto a quelle delle auto a motore termico: si sostiene, in tal senso, che più saranno diffuse le auto elettriche, e maggiori saranno i numeri degli incendi. Ma è davvero così?

Incendi auto elettriche: i numeri

auto-elettrica-(motorzoom)

Uno studio sottolinea come ai ricercatori servano molti più dati di quelli in loro possesso per stabilire con che media vanno a fuoco le auto elettriche, anche se al momento informano che si tratti di episodi rari.

Da un’analisi risulta che è solo lo 0,3% dei veicoli elettrici a batteria può prendere fuoco, una percentuale molto bassa, se comparata con quelle dei veicoli con motore a combustione (1,5%) e soprattutto dei veicoli ibridi che combinano motore termico a un propulsore elettrico (3,4%).

Numeri molto diversi in Cin. Qui, dove i veicoli elettrici sono soprattutto modelli low cost, il numero degli incendi è più alto: secondo i dati diffusi dal Dipartimento cinese dei vigili del fuoco in Cina prendono fuoco in media 7 auto elettriche al giorno.

The post Incendi auto elettriche, tutta la verità sul caso che fa discuetere: ecco il risultato dei test appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Incendi auto elettriche, tutta la verità sul caso che fa discuetere: ecco il risultato dei test

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×