Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Scatta l’obbligo assoluto, la multa è una mazzata: senza queste non puoi circolare

Per andare su strada, e farlo nel rispetto delle regole, quanto alle nostre auto ecco che scatta l’obbligo assoluto, e in caso di violazione la multa è una mazzata: senza queste non puoi circolare.

Quali sono gli obblighi a cui siamo tenuti, prima di andare su strada con la nostra auto? Molti: ma uno in particolare, in caso di mancato rispetto delle regole, può costarci caro. Di cosa si tratta?

gomme-ok-(motorzoom)

La scelta delle gomme giuste per l’auto è una scelta cruciale perché la tua sicurezza, così come vale per gli altri. Le domande che vengono poste al riguardo, in genere, fanno capo allo scegliere pneumatici quattro stagioni e dunque buoni per tutto l’anno o, in alternativa, i cambi di gomme a seconda delle stagioni.

E nel caso fosse così, ogni quanto cambiarli? Spesso questo dipende dalla regioni d’italia in cui si vive e dal tipo di guida e di veicolo. Andiamo a capire qualcosa di più.

Quali pneumatici, quando  e perché

pneumatici-(motorzoom)

A seconda delle condizioni meteorologiche che possiamo trovare e dei mesi ci troviamo a dover opzionare fra pneumatici estivi, invernali o i 4 stagioni. La cosa fondamentale da cui poter partire è domandarsi qual è la peggior condizione meteo in cui possiamo trovarci e cosa dicono le regole nei principali casi.

Se ci troviamo nella stagione calda o nelle mezze stagioni  le gomme estive possono essere sfruttate al top della loro potenzialità. Gli pneumatici quattro stagioni si scelgono  in tempistiche differenti.

Fattori per cui cambiare gomme alle auto

gomme-auto-(motorzoom)

Se prendiamo in esame le velocità di guida e le stagioni, lo pneumatico estivo consente di arrestare il veicolo siamo a circa 26 metri. Dunque, se avessi usato degli pneumatici invernali staresti viaggiando ad una velocità di 32 km/h. Con gli pneumatici 4 stagioni invece ad una velocità tra i 18 km/h dei migliori e i 32 km/h dei peggiori. Una velocità, quest’ultima, che provocherebbe danni da impatto tutt’altro che leggeri.

Diversi risultati di test su strada ci indicano invece la classica condizione invernale e gli obblighi di usare gomme invernali nei casi più ovvi come quando la strada è innevata. Infatti in questo caso le gomme estive hanno uno spazio di frenata di 34 m maggiore rispetto ad una gomma invernale e sono di conseguenza sconsigliatissime in queste condizioni.

L’effetto scivolo sull’acqua, del resto, che ha già un forte impatto di rischio, aumenta a vista d’occhio quando si tratta di strada con condizioni di ghiaccio e di neve. E non avere pneumatici adeguati, laddove la legge lo impone, ci sottopone al rischio di multe salatissime.

The post Scatta l’obbligo assoluto, la multa è una mazzata: senza queste non puoi circolare appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Scatta l’obbligo assoluto, la multa è una mazzata: senza queste non puoi circolare

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×