Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Semaforo rosso, addio multe salate: se succede questo non possono farti nulla

A tutti gli automobilisti questa notizia potrebbe interessare decisamente e in modo diretto: quanto al semaforo rosso, potete dire addio multe salate: se succede questo non possono farvi nulla.

Che cosa sta cambiando intorno alle regole che fanno riferimento ai semafori in strada? Se vi capita di trovarvi ad un ‘rosso’, ecco che le cosa mutano: la multa, prima salata, finisce in soffitta.

semafori-ok-(motorzoom)

Ci sono un paio di casi  nei quali per gli automobilisti non è prevista la multa nemmeno se passi con il rosso. Davvero? Proprio così. E questa rappresenta, nei fatti, una vera svolta per i vari automobilisti. Ma cosa c’è sotto?

Multa con semaforo rosso? Non è detto: Anzi. Spesso, non sei più costretto a pagarla: fai subito questo che ti consigliamo e preparati al meglio.

Multa col rosso? Non più in alcuni casi

semaforo-(motorzoom)

Uno dei crucci degli automobilisti fa capo alle sanzioni stradali. E in modo particolare in riferimento al semaforo rosso. In alcuni casi può essere che vi arrivi una multa bella pesante, va sempre pagata. O forse no? Ecco i vari casi che ti permettono di fare ricorso senza pagare.

Passare col rosso al semaforo è una delle cose più sbagliate da fare. Chi non rispetta tale regola, infatti, pone a rischio la sicurezza stradale propria e degli altri. Molto spesso può capitare di farlo però involontariamente. Ma comunque, ci fanno la multa.

E’ possibile non pagarla? La multa per il passaggio al semaforo col rosso è  pesante e può variare da un minimo di 163 euro fino a un massimo di 652 euro, a seconda dei contesti. Ma c’è un modo per non pagare la sanzione. Vediamo

Quando puoi fare ricorso e non pagare la multa

semaforo-multe-(motorzoom)

Ecco come fare a contestare una multa per il passaggio con il semafororosso. E’ acclarato che una telecamera può far scattare la multa anche se l’automobilista è passato senza commettere infrazione. I dispositivi tarati erroneamente, quindi, possono far scattare il ricorso da parte degli automobilisti.

Il Codice della Strada – nell’art. 201, comma 1 quarter – dispone che fuori da un centro abitato non possono essere posizionate telecamere fisse per superamento del semaforo con luce rosso su ogni strada.

Affinché sia valida la multa, la strada con la presenza del semaforo e della telecamera deve essere individuata dal Prefetto di competenza. Perciò, se non vi è l’autorizzazione dello stesso, la multa potrà essere contestata in quanto non valida.

Un altro caso di multa non valida fa capo a quando percorri una corsia di canalizzazione dove il semaforo è rosso, ma poi prosegui nella direzione del semaforo verde, allora la multa potrà essere contestata.

The post Semaforo rosso, addio multe salate: se succede questo non possono farti nulla appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Semaforo rosso, addio multe salate: se succede questo non possono farti nulla

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×