Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Telepass, costi salgono alle stelle: la triste notizia per tutti gli italiani

Chiunque abbia a che fare con il famoso Telepass, sa bene che il canone è sempre più caro: i consumatori non ci stanno, anche perché da tempo si parla di una vera la maxi stangata. Ecco di cosa si tratta.

Attenzione al telepass: il canone cresce ancora e passa a 1,5 euro e inoltre, come se non bastasse, scatta mega multa dell’Antitrust. Di che cosa stiamo parlando? E’ presto detto. Lo chiariamo subito.

casello-telepass-ok-(motorzoom)

Il dispositivo Telepass è importante e spesso vitale per trasportatori, autisti e viaggiatori, e ha ottenuto nel tempo sempre più consensi. La sua praticità è infatti fuori discussione: fa risparmiare tempo, non vi è infatti il bisogno di fermarsi, frugare in tasca i soldi o una carta elettronica, e così via.

I dubbi che ha smosso Telepass non riguardano però la qualità del servizio ma una crescita dei costi decisa in forma unilaterale. Vediamo nel dettaglio.

Aumenti Telepass: cosa succede

telepass-segnale-(motorzoom)

La censura dell’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato ha fatto scalpore e arriva dopo le denunce che Federconsumatori e Adusbef in quanto il canone Telepass è diventato più caro.

Questa situazione, che è stata confermata e sottolineata da comunicati e forme di protesta diffuse contesta l’azione.

Il comunicato di AGCM dice così: “La proposta, infatti, non specificava in modo chiaro il contenuto e la natura del nuovo servizio offerto ai propri clienti, i quali erano tra l’altro indotti a ritenere, contrariamente al vero, che l’eventuale recesso avrebbe comportato anche la rinuncia al servizio di pagamento automatizzato del pedaggio autostradale tramite l’apparato Telepass.”

Aumenti Telepass: i dettagli

telepass-(motorzoom)

L’Autorità, con particolare riferimento ai contratti sottoscritti a decorrere dal 13 giugno 2014, ha inteso come violato anche l’ articolo 65 del Codice del consumo che dice che l’obbligo per i professionisti e dunque delle Aziende di avere un consenso espresso e consapevole dai consumatori prima di fornire loro un nuovo servizio “quando questo comporti un pagamento supplementare.”

La sanzione irrogata ha tenuto conto del fatto che Telepass dovrebbe attuare un meccanismo tale da permettere una scelta “consapevole dei consumatori circa l’attivazione del nuovo servizio”.

AGCOM ha pertanto considerato con benevolenza le informazioni supplementari che “Telepass darà (a fine anno) ai Consumatori; spulciando il dispositivo della Sentenza si apprende comunque che in una mail interna il responsabile della struttura di Consulenza Legale di Telepass aveva scritto, fra altre cose: “mi è stata sollevata l’eccezione che per la modifica di norme inerenti variazione di prezzo, sia necessaria l’accettazione firmata dal cliente anziché la proposta di modifica unilaterale con relativo recesso! (…). Mi fai x favore una verifica di dottrina e giurisprudenza, xché (…) nn vorrei sorprese!”

The post Telepass, costi salgono alle stelle: la triste notizia per tutti gli italiani appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Telepass, costi salgono alle stelle: la triste notizia per tutti gli italiani

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×