Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Assicurazione scaduta, puoi guidare lo stesso senza problemi: questa norma ti salva dalle multe

Assicurazione scaduta, che guaio: ma va ricordato che in realtà puoi guidare lo stesso senza problemi. C’è infatti una norma che ti salva dalle multe. Andiamo a scoprire di quale si tratta.

L’assicurazione delle auto è una delle necessità fondamentali a cui adeguarsi prima di mettersi al volante: ma che succede se è scaduta? Possiamo o meno metterci al volante? La risposta è sì. Ma scopriamo in che modo.

assicurazione-ok-(motorzoom)

Esiste o meno la chance di poter continuare a guidare la nostra auto anche se l’assicurazione è scaduta. Esiste eccome: è una regola chiave, che in molti conoscono ma in molti no. Andiamo a vedere che cosa dice la legge al riguardo.

La norma è questa qui. Per 15 giorni sei coperto dall’assicurazione, ma soltanto nel caso di polizze annuali. Ovvero? Scopriamo tutti i dettagli.

Assicurazione auto scaduta: cosa fare per evitare la multa

assicurazione-1-(motorzoom)

Assicurazioni: e se scadono? Non fate l’errore di circolare con l’assicurazione auto scaduta: la multa è  pesante e c’è pure il sequestro della vettura. Ecco cosa bisogna fare per evitare le sanzioni.

Guidare con la polizza RCA scaduta, anche se da un solo giorno è come non averla affatto, e produce le stesse conseguenze di chi viaggia senza assicurazione. Secondo l’art. 193 del Codice della Strada “i veicoli a motore non possono essere posti in circolazione sulla strada senza la copertura assicurativa sulla responsabilità civile verso terzi”.

Quando scade l’assicurazione cosa fare?

assic-auto-(motorzoom)

Di solito la copertura è valida un anno e si rinnova alla scadenza. Fino al 2012 il rinnovo della RC auto era automatico, salvo disdetta. Poi con l’abolizione del ‘tacito rinnovo’ l’automobilista deve provvedere da solo a sottoscrivere una nuova polizza, scegliendo o di proseguire con la stessa compagnia assicurativa o di farne un’altra che magari offre condizioni più vantaggiose.

La data della scadenza di un’assicurazione RC auto è indicata sul contratto. Da lì, la vettura può circolare ancora per 15 giorni anche se la polizza non è stata rinnovata. La legge indica infatti un ‘periodo di tolleranza’ quindicinale (detto anche ‘di comporto’), durante il quale la compagnia assicurativa fa da garanzia come copertura aggiuntiva in attesa della stipula di un nuovo contratto.

Pensato per facilitare  ritardi burocratici o ad eventuali dimenticanze, il periodo di tolleranza si applica appena alle polizze annuali. La scadenza di altre forme di assicurazioni RCA (ad esempio le polizze temporanee) è invece per forza quella indicata sulla documentazione di riferimento.

The post Assicurazione scaduta, puoi guidare lo stesso senza problemi: questa norma ti Salva Dalle Multe appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Assicurazione scaduta, puoi guidare lo stesso senza problemi: questa norma ti salva dalle multe

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×