Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Incidenti mortali, il numero delle vittime in netta crescita: l’allerta lanciata spaventa gli italiani

Attenzione, sulle strade: gli incidenti mortali e il numero delle vittime, sono in netta crescita: e l’allerta lanciata spaventa gli italiani, specie in alcune città più di altre. Andiamo ad analizzare tutto.

Ci sono delle cose che purtroppo ci capita di vedere tutti i giorni sulle strade, o sui giornali: gli incidenti stradali. Nelle nostre città, sono fin troppi. Come evitarli? Cosa sapere nel merito?

incidente-ok-(motorzoom)

Nel 2022 sono più o meno raddoppiati gli incidenti mortali. Ci sono alcune città che vantano dei record poco invidiabili, purtroppo, ed è inevitabile che questi siano per lo più riferiti, se non altro a livello statistico, alle grandi città. In modo particolare i capoluoghi di provincia.

Non parliamo solo però delle solite, purtroppo, metropoli, come Milano, o Roma: anche i capoluoghi che sono noti per i suoi stili di vita tranquilli come ad esempio Bologna indicano numeri preoccupanti.

Incidenti stradali in aumento: ecco dove

vigili-(motorzoom)

Prendendo per appunto come riferimento Bologna, possiamo raccontare di sedici vittime in nove mesi: l’anno scorso erano state sette. Nel  territorio cittadino, dal primo gennaio hanno perso la vita a causa di incidenti stradali sedici persone, dunque.

Un numero alto se si valuta che nei primi nove mesi del 2021 i mortali a Bologna erano stati come detto sette. Spesso poi vanno messi nel conto alcuni dati, come il riferimento ad alcune ‘zone’ di ogni città, come appunto Bologna, visti come pericolosi.

In una rotatoria, ad esempio, sono stati tredecessi. Un motivo che ha spinto il Comune ad inserire la rotatoria tra i luoghi oggetto di analisi da parte dei propri tecnici, che stanno studiando analisi per migliorare la sicurezza di quell’infrastruttura ogni giorno usata  da migliaia di persone perché via d’accesso principale.

Incidenti stradali, soluzioni e analisi

carabinieri-(motorzoom)

Nella città, in per gli  spesso spesso incidono due fattori: “velocità e distrazione – dice Mauro Sorbi, presidente dell’Osservatorio per la sicurezza stradale –. L’85 per cento degli incidenti risultano essere responsabilità diretta dei conducenti, per comportamenti non corretti alla guida o, in casi più rari, a seguito colpi di sonno o malori. Un dato che è in grande crescita è poi la sinistrosità autonoma, conseguenza della distrazione non più solo dovuta all’uso del cellulare, ma della nostra mente che pensa o fa altro”.

Comparando i dati degli accessi per incidente stradale ai pronto soccorso  nei primi otto mesi del 2022 nella città metropolitana (7.057), rispetto all’anno scorso (6.222) si nota  un aumento per tutti gli utenti della strada, in specifico per automobilisti (+336), motociclisti (+211), ciclisti (+49) e conducenti di monopattini (+26). In calo gli autisti di mezzi pesanti (-14).

The post Incidenti mortali, il Numero Delle Vittime in netta crescita: l’allerta lanciata Spaventa Gli Italiani appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Incidenti mortali, il numero delle vittime in netta crescita: l’allerta lanciata spaventa gli italiani

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×