Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Multe stradali, sopra ad un certo importo puoi rateizzarle: compila rapidamente questo modulo

Multe stradali, che guaio: ogni automobilista vorrebbe evitarle, ma se capitano? C’è una exit strategy, almeno parziale: sopra ad un certo importo puoi rateizzarle.

Compila rapidamente un modulo, segui la procedura, e tranquillizzati. Se hai beccato una bella multa stradale, specie a determinate condizioni, può procedere al pagamento a rate. Meglio di niente, giusto? Scopriamo come si fa.

auto-ok-(motorzoom)

Ci sono delle chance per chi ha problemi al pagamento delle multe. In primis, la scelta di poter optare per tre modalità di ricorso.
Se prendi una multa che ritieni illegittima, puoi ricorrere al Prefetto della Provincia oppure al Giudice di Pace.

Inoltre, puoi fare un ricorso in autotutela, rivolgendoti agli agenti accertatori (Polizia, Carabinieri o Polizia Municipale). Ma se invece devi pagarla per forza? Ecco che arrivano le rate.

Multa auto a rate: ecco come si fa

auto-velocità-(motorzoom)

Prima di andare a fare il pagamento, ricordate però sempre che per le multe stradali c’è un termine per la notifica del verbale.

Se ti consegnano il verbale oltre i 90 giorni dalla data in cui è stata commessa l’infrazione, puoi chiederne l’annullamento, dato che sono scaduti i termini utili per la notifica. Per ottenere l’annullamento, bisogna fare ricorso.

Se però in altre circostanze proprio non puoi ‘dribblare’ il pagamento, allora hai la chiara occasione della rateizzazione. Ecco la procedura tramite cui ottenere il pagamento dilazionato.

Multe stradale: così puoi pagare a rate

multa-(motorzoom)

L’articolo 202-bis dalla Legge 120 del 29 luglio 2010 indica che alcuni soggetti, in possesso di requisiti, possono avere la rateizzazione della multa se l’importo è superiore a 200 euro. Ma solo se si vive in una condizione economica disagiata.

Nel merito occorre dimostrare, un reddito imponibile IRPEF non superiore a 10.628,16 euro. Se il soggetto poi vive con il coniuge o con altri familiari, il reddito complessivo si calcola aggiungendo i redditi di ciascun membro del nucleo familiare.

Il limite, poi, viene elevato di 1.032,91 euro per ogni familiare convivente. Quindi se la tua famiglia è fatta da moglie e due figli, la soglia si alza a 13.726,89 euro.

Il modulo richiesta rateizzazione multa è facilmente compilabile, in ogni sua parte e una volta fatto questo bisogna consegnarlo a chi di dovere. In dettaglio, ricordatevi di inviare all’organo accertatore entro 30 giorni dalla data di ricezione del verbale. Al modulo va allegata una copia dell’ultima dichiarazione dei redditi e una copia del verbale di contravvenzione.

Naturalmente i soggetti riceventi avranno la premura di comunicare al richiedente la risposta specifica relativa alla richiesta di rate.

The post Multe stradali, sopra ad un certo importo puoi rateizzarle: compila rapidamente questo modulo appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Multe stradali, sopra ad un certo importo puoi rateizzarle: compila rapidamente questo modulo

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×