Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Musica in macchina, non farlo più: purtroppo è diventato illegale

Ascoltare musica in macchina: una delle abitudini più salde, e belle, di noi automobilisti. Ma attenzione: non farlo più, purtroppo è diventato illegale. Di cosa stiamo parlando? Scopriamolo.

Ascoltare musica in auto è una delle abitudini che gli automobilisti non riescono e non vogliono mettere in soffitta. Purtroppo è proibito, o almeno in alcune circostanze: la multa che arriva è infatti una batosta.

musica in macchina / fonte web

All’interno della tua auto, sei libero di fare quello che ti pare. Entro certi limiti. Infatti, se fai qualcosa che, in apparenza, ti sembra normale e anche molto divertente e di compagnia, potresti credere che il tuo gesto sia naturale e perfino innocente: ma non è così.

Stiamo parlando del sentire musica in auto: a volte, se lo fai, rischi una bella multa e di sborsare molti soldi. Ma come è possibile? Capiamolo insieme.

Musica in auto, arriva la multa: non puoi più farlo

musica / fonte web

Sono molte le infrazioni gravi che possiamo commettere in strada. Ce ne sono alcune che magari tu, che guidi da una vita, non sapevi di aver rischiato di fare. Esiste infatti una multa davvero facile da prendere per semplice ragione: eccola.

Il Codice della Strada disciplina alcune regole quanto alla musica in auto. Ma chi non usa lo stereo in auto? Niente di meglio di poter ascoltare i tuoi cantanti preferiti a tutto volume quando guidi, no? E invece no, appunto.

Oltre a infastidire un  passeggero infatti, c’è una regola che non conosciamo o, forse, abbiamo sempre ignorato. E che può costarci davvero caro.

Musica in auto: la regola che non rispettiamo, quanto può costarci

musica / fonte web

Infatti, nel caso guidiate un’auto con quattro o più posti la musica troppo alta finirà per chiamare l’attenzione delle Forze dell’Ordine. Ma quali sono le regole scritte nel Codice della Strada riguardo l’uso di stereo?

Ci sono indicazioni molto precise. L’articolo che ci interessa è contenuto nel Decreto dei Ministri 1 del 1991 nel quale viene detto che i rumori molesti in città sono vietati. Ma cosa si intende per rumore molesto? Il Codice della Strada afferma che ad essere sanzionato sarà: “Chiunque mediante schiamazzi o rumori disturba le occupazioni o il riposo delle persone”.

Nel caso specifico dello stereo di un’auto, qualunque tipo di apparecchiatura radio che superi i 60 decibel a 10 centimetri dall’orecchio dell’ascoltatore sarà sanzionata ma anche sequestrata qualora modificata in modo improprio.

La multa nello specifico può raggiungere i 309 Euro, una cifra certo elevata per la colpa di aver ascoltato la musica a volume un po’ alto.

The post Musica in macchina, non farlo più: purtroppo è diventato illegale appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Musica in macchina, non farlo più: purtroppo è diventato illegale

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×