Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Assicurazione macchina, così la paghi molto meno : non lo sa nessuno

L’assicurazione auto è una spesa annuale alla quale è impossibile sottrarsi se si ha un’auto. Ma esiste un modo per pagarla molto di meno del consueto, e in pochi lo sanno. Di che cosa si tratta? Scopriamolo insieme.

Molte volte, per tanti, troppi cittadini il premio assicurativo risulta essere davvero molto alto e finisce per diventare un problema quasi insormontabile per le tasche. In molte famiglie la situazione finanziaria è così critica da impedire di sostenere il pagamento. Scopriamo allora quale exit strategy è possibile in tal senso.

assicurazione / fonte pexels

Se vuoi risparmiare sull’assicurazione auto, esistono delle strategie che permettono  di rinnovare o ottenere la RC Auto a un prezzo conveniente, molto più basso di quello a cui si è forse abituati.

In Italia sono presenti nel mercato del settore tante compagnie assicurative: secondo alcune analisi, sono circa 170 le attività che agiscono in questo segmento. E se sei cliente di lunga data di una determinata compagnia, spesso tendi a pensare di doverti fidare della tua azienda di riferimento, ma a volte fa bene cambiare. Almeno, fa bene alla tasca.

Compagnie assicurative, come scegliere quella conveniente

assicurazione auto/ fonte web

Prima di rinnovare con la tua compagnia assicurativa di riferimento dunque, guardati intorno. Parti da un presupposto che è un dato di fatto: se hai una buona classe di merito, puoi ottenere un preventivo più basso rivolgendoti a un’altra compagnia. Diverse società offrono vantaggi sostanziali ai nuovi clienti.

Uno degli aspetti su cui devi concentrarti, quando chiedi un preventivo per la polizza auto è che in effetti il prezzo può cambiare a seconda dei servizi che decidi di sfruttare. Ad esempio, alcune compagnie inseriscono il supporto con carro attrezzi in caso di problemi, mentre altre lo fanno pagare a parte.  Oppure ci sono optional come scatola nera e rintracciamento GPS.

Inserisci nella polizza solo quelli che ti sembrano necessari e efficaci, e poi studia se possono essere annullati. In questo senso il prezzo finale da pagare cambia e si abbassa.

Come pagare meno la polizza assicurativa auto

assicurazione / fonte pexels

In genere i cittadini scelgono di pagare l’assicurazione auto con rata semestrale. Questo significa che dovrai pagare in due rate annuali: e spesso  questo non pare essere conveniente.

Ci sono compagnie che consentono di pagare l’assicurazione con un’unica rata annuale. Il pagamento annuale potrebbe consentirvi di risparmiare sul prezzo finale. A volte ci sono anche ulteriori vantaggi se paghi con metodi come carta di credito o di debito.

Poi di recente, alle Compagnie Assicurative tradizionali si sono avvicinate quelle ‘virtuali’. Ovvero società che non hanno sedi fisiche o agenzie sul territorio nazionale ma operano online.  E spesso si possono permettere di offrire prezzi vantaggiosi per la polizza auto poiché abbattono i costi di gestione.

Occhio poi alla famosa Legge Bersani, o la sua più recente declinazione RC Familiare: è un ottimo strumento che puoi utilizzare per risparmiare sull’assicurazione di una seconda auto: permette di far acquisire a un veicolo appena acquistato direttamente la classe di merito di un’altra auto dello stesso nucleo familiare.

The post Assicurazione macchina, così la Paghi Molto Meno : non lo sa nessuno appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Assicurazione macchina, così la paghi molto meno : non lo sa nessuno

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×