Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

F1, la Ferrari stavolta finisce nel baratro: questa non ci voleva

Non è un momento molto tranquillo in F1, per la Ferrari: che questa volta finisce, se non nel baratro, in una difficoltà molto evidente. Che cosa succede? Qual è il problema della scuderia di Maranello?

La Ferrari non trova pace: nonostante il lavoro alacre, continuo, soprattutto dal punto di vista del miglioramento dell’ingegneria, dello sviluppo e della ricerca, veri passi avanti in termini di rendimento non sono stati ancora visti. Ma qual è il punto focale? Cosa accade alla Ferrari?

ferrari / Fonte web

Niente di buono intorno alla F1-75. “Si tira quasi ad indovinare”.  A dirlo è uno degli uomini più esperti della Ferrari, l’ingegnere Jock Clear, che ha detto che nella scuderia non si sono ancora capiti i motivi del calo di rendimento della F1-75 a metà del Mondiale della Formula 1 del 2022 dopo un inizio in cui si era alla pari con la Red Bull.

Ma queli sono i veri nodi da sciogliere? Cosa ha segnato una svolta in negativo per il Mondiale della Formula 1 2022 per la scuderia di Maranello? Andiamo a scoprirlo insieme.

Ferrari, ritardi e rendimento flop: che succede

ferrari / fonte ferrari

Il Mondiale della Formula 1 di questa stagione 2022 ha ormai preso una direzione se non altro abbastanza chiara e netta: con Max Verstappen che, quando mancano poche gare al termine della stagione, ha già blindato il suo secondo titolo iridato così come la Red Bull ha messo una seria ipoteca su quello riservato ai costruttori.

Un esito che, sulla scia di quello che sembra essere un sostanziale equilibrio visto nella prima parte del campionato in cui la Ferrari con Charles Leclerc e Carlos Sainz lottava alla pari con la scuderia austriaca, nessuno si sarebbe auspicato e che sembrava anche poco pronosticabile. Ma allora che è successo?

Ferrari, i motivi del calo di competitività al mondiale

Ferrari / Fonte Ferrari

Viene dunque a tanti analisti da chiedersi come sia stato possibile che un Mondiale che, a prescindere da vari errori di strategia e guai di affidabilità delle vetture, era cominciato con due monoposto, la F1-75 e la RB-18, e due piloti, Leclerc e Verstappen, di equo livello si sia alla fine, però, trasformato in un incubo per le Rosse, e un vero e proprio trionfo per il toro rosso. Un successo messo in cantina, da parte dell’olandese della Red Bull.

Viene da supporre che a fare la differenza sia stato lo sviluppo delle due macchine con la squadra di Milton Keynes che ha lavorato al top rispetto a quella di Maranello su una monoposto.

Quanto osservato in pista nella seconda parte di stagione (l’RB-18 dell’olandese più performante in gara rispetto alla F1-75 del monegasco e di Sainz su ogni circuito) spare confermare che il team austriaco è stato più abile nello sviluppare la monoposto rispetto ai colleghi in rosso. E lo confermano le parole di uno degli uomini più esperti della squadra di tecnici della Ferrari, il senior performance engineer Jock Clear.

The post F1, la Ferrari Stavolta Finisce nel baratro: questa non ci voleva appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

F1, la Ferrari stavolta finisce nel baratro: questa non ci voleva

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×