Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Più vitamina B3 per arrestare il Parkinson

Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa, un morbo lento ma progressivo che coinvolge principalmente il movimento e l’equilibro del corpo. La malattia si manifesta quando la produzione di dopamina nel cervello cala a seguito della degenerazione dei neuroni che controllano, appunto, i nostri movimenti.

Secondo un recente studio condotto presso l’Università tedesca di Tübingen e pubblicato sulla rivista Cell Reports è possibile rallentare la morte dei neuroni e, quindi, frenare la progressione del Parkinson mediante la somministrazione di vitamina B3.

Ricordiamo che le maggiori fonti naturali di vitamina B3 sono le arachidi, la carne bianca (specialmente tacchino), la carne rossa (vitello), ma anche il pesce come acciughe, tonno, pesce spada e salmone.

La ricerca è stata condotta sia su cellule di pazienti che su animali ottenendo dei risultati estremamente positivi. Alimentando le cellule con vitamina B3 gli scienziati hanno verificato che la vitamina previene la morte dei neuroni e favorisce lo sviluppo di mitocondri sani.

Una seconda riprova è stata effettuata dagli scienziati su dei moscerini affetti da Parkinson: somministrando vitamina B3 gli esperti hanno verificato che la malattia progredisce più lentamente e che gli insetti riescono ad aver un maggiore controllo dei propri movimenti.

Il prossimo passo, confermano i ricercatori, è adesso quello di procedere alla sperimentazione dal vivo sui pazienti affetti dal morbo.



This post first appeared on La Ricerca Scientifica: Nuove Scoperte Scientifiche E Ricerche Mediche, please read the originial post: here

Share the post

Più vitamina B3 per arrestare il Parkinson

×

Subscribe to La Ricerca Scientifica: Nuove Scoperte Scientifiche E Ricerche Mediche

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×