Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Le aziende ricercano sempre più nel link building

 Perché le aziende investono risorse in link building?

La costruzione di link (nota anche come link building) è una tecnica che permette di promuovere il tuo sito web ad altri proprietari di siti web. L’obiettivo principale della link building è quello di creare un collegamento (hyperlink) su un sito, che conduca i visitatori alla tua pagina.

 Cos’è la link building

Chi ha un sito web e desidera aumentare il proprio traffico, deve impegnarsi a creare dei buoni collegamenti (link) dai siti web pertinenti. Tutto ciò si traduce nella link building.

La costruzione di link richiede abilità sociali e di comunicazione eccellenti. Altri elementi che non possono mancare ad una buona strategia di link building sono la tenacia e la creatività.

In sostanza si tratta di tre elementi perfettamente combinati tra loro: marketing, capacità di vendita e psicologia.

 Perché è importante la link building

Ci sono diversi motivi per i quali occorre conoscere a fondo lo strumento di costruzione dei link, utilizzandolo al massimo delle proprie funzionalità:

  • Per migliorare l’ottimizzazione del sito web sui motori di ricerca (SEO);
  • Per migliorare il ranking su Google e altri motori di ricerca;
  • Per aumentare il traffico di utenti che fanno visita al sito web.

In sostanza, i link sono importanti per il marketing.

Grazie ad essi, infatti, si possono migliorare diversi aspetti di un sito ma soprattutto si permette agli utenti di avere accesso al prodotto tramite un’altra pagina.

Quello che davvero rende importante la link building è la sua funzione intrinseca, ovvero il fatto che questo strumento rappresenti un attestato di fiducia. Pertanto, possiamo affermare che ogni collegamento crea una connessione positiva e sviluppa una relazione.

Inoltre, i collegamenti sono vitali per aumentare il traffico online. Un sito web senza collegamenti non riceverà un traffico sufficiente, né dalla ricerca né da altri siti web.

 Panoramica di base sulla link building

Per comprendere, in sintesi, come funziona la costruzione di link e il modo in cui questo strumento può aiutare un sito web a crescere e migliorare, abbiamo schematizzato tutto in questo modo:

  1. Cosa? La creazione di collegamenti è il processo che porta l’utente su un sito web indipendente al tuo sito (o al sito di un cliente).
  2. Perché? La ricerca di Google si basa sui link. Più collegamenti hai da siti web pertinenti e autorevoli, migliore sarà il rendimento del tuo sito web nella ricerca di query attinenti. I link guidano anche il traffico di “referral” e aiutano a sviluppare relazioni.
  3. Come? Le aziende di web marketing che utilizzano la SEO adottano strategie personalizzate per convincere un altro sito, che è si occupa dello stesso argomento o che ha il loro stesso pubblico, a collegarsi alla loro pagina.
  4. Quando? La link building ha guadagnato popolarità con la diffusione di Google nel 1998 ed è ancora vitale.
  5. Chi? Esperti di marketing e proprietari di siti web che utilizzano la creazione di link per aumentare il traffico verso il proprio sito tramite la ricerca.

H2 Quanto vale un collegamento

I link sono fondamentali per l’esistenza stessa del web. In effetti, il termine “web” si traduce in “rete” a causa dei collegamenti che si creano tra pagine.

I link sono i fili della rete che collegano tra loro milioni di siti web in un’unica entità, creando una realtà telematica interconnessa.

Ci sono tre ragioni principali per cui i professionisti del marketing e le aziende che si occupano di SEO dovrebbero preoccuparsi dei collegamenti:

  • I collegamenti sono il mezzo principale di navigazione online, indirizzano gli esseri umani da una pagina web all’altra. Gli esseri umani associano intrinsecamente i collegamenti come un segnale di autorità e fiducia.
  • I motori di ricerca (ad es. Google) considerano i collegamenti un “voto di fiducia” da un sito web all’altro e utilizzano i collegamenti come un segnale di autorità e pertinenza.
  • I link sono preziosi per il marketing, lo sviluppo del traffico, la costruzione di relazioni e l’ottimizzazione sui motori di ricerca.

I link sono il mezzo principale per navigare in rete. Senza collegamenti, sarebbe impossibile navigare su Internet.

Non a caso esistono essenzialmente tre modi per accedere ad una pagina:

  • Aggiungere una pagina ai preferiti.
  • Digitare il percorso completo dell’URL nel browser.
  • Fare clic su un collegamento.

I collegamenti rappresentano il metodo più utilizzato per navigare sul web. Che si tratti di social media, ricerca o navigazione, per spostarti da una pagina all’altra basta cliccare sui link.

In effetti, la memorizzazione di URL e la creazione di migliaia di segnalibri non è un metodo pratico.

I link alimentano il web e sono assolutamente fondamentali per la ricerca, l’architettura del sito web, l’esperienza dell’utente (UX) e lo sviluppo del traffico verso la propria pagina.

Link come segnali di ranking

I motori di ricerca utilizzano i link come elemento principale per determinare il punteggio di ranking di una pagina. Perché è importante ottimizzare il proprio sito web rispondendo ai criteri di un motore di ricerca?

La ricerca è responsabile di gran parte del traffico Internet. Uno studio di Conductor riporta che oltre il 60% del traffico provenga da parole digitate nella barra dei motori di ricerca. Non a caso quando Google si è bloccato inaspettatamente nel 2013, il 40% del traffico Internet è diminuito.

La ricerca è un canale di traffico importante per la maggior parte delle aziende online. Per questo motivo, esiste un intero settore che si sviluppa intorno all’ottimizzazione dei siti web.

La link building è una parte importante dei servizi SEO. Senza collegamenti, i siti web non potrebbero classificarsi nelle Query di ricerca competitiva.

Il sistema centrale di Google, che ha portato al suo predominio come motore di ricerca, è conosciuto come PageRank. Stiamo parlando dell’algoritmo di Google che attribuisce valore ai link e influenza il ranking di ricerca dei siti web.

Alla luce di quanto detto finora, possiamo concludere affermando che sia gli esseri umani che i motori di ricerca attribuiscono un valore considerevole ai collegamenti/link. Proprio per questa ragione, la protezione dei collegamenti online richiede uno sforzo costante e mirato.

The post Le aziende ricercano sempre più nel link building appeared first on Influencer Today.



This post first appeared on Influencer Today, please read the originial post: here

Share the post

Le aziende ricercano sempre più nel link building

×

Subscribe to Influencer Today

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×