Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Dal possesso al noleggio: come il mercato delle auto sta cambiando

Negli ultimi anni il mercato delle automotive sta cambiando in un modo così rapido, che sembra quasi non esser mai avvenuto alcun cambiamento. Facciamo riferimento ad esempio, a come gli automobilisti siano sempre più stanchi di comprare veicoli, per poi dover svalutare il proprio mezzo, anche a distanza di pochi anni.

La soluzione che fino ad oggi è sempre più in voga, è il noleggio a lungo termine. Questi contratti, includono – con una sola rata fissa e costante – tutto quello che contrariamente alla locazione, andrebbe sborsato a parte (dall’assicurazione alla manutenzione, dal soccorso in strada agli iter burocratici).

Perché il noleggio è preferito all’acquisto?

Il Noleggio a Lungo Termine – specialmente post pandemia da Covid-19 – è diventata una soluzione sempre più adottata e preferita sia dagli automobilisti italiani che dalle azende.

Dal punto di vista fiscale e gestionale, il noleggio a lungo termine per partite IVA si sta rivelando una scelta strategica per molti; se vuoi fare un veloce calcolo ti consigliamo di cliccare QUI e valutare la differenza tra l’acquisto di un’auto e il suo noleggio.

Il noleggio a lungo Termine è un’opzione che consente ai clienti di poter scegliere un veicolo in base le proprie esigenze e preferenze, senza particolari restrizioni (optando per mezzi premium e non), e di utilizzarlo per un periodo prestabilito, solitamente compreso tra 12 e 36 mesi. Questo servizio implica il pagamento di un canone mensile, noto come “all inclusive”.

Questo canone tutto incluso, include una vastità di servizi che normalmente gli automobilisti dovrebbero gestire come spese separate dall’acquisto del veicolo. Questi servizi comprendono il pagamento dell’assicurazione RCA (Responsabilità Civile), il soccorso stradale, l’IPT, l’assistenza stradale e la gestione di tutte le operazioni di manutenzione, sia ordinaria che straordinaria.

L’importo che si andrà a sostenere sotto forma di pagamento del canone nel noleggio a lungo termine, può differire in merito ad una serie di fattori differenti tra loro, ad esempio: per il numero di chilometri inclusi nel contratto, la durata del contratto stesso e un aspetto rilevante, la scelta tra l’opzione “con o senza anticipo.”

Nel caso in cui si opti per l’assenza di un anticipo iniziale, è evidente che il canone mensile sarà maggiore rispetto a chi sceglie di versare una somma iniziale, che andrà a ridurre la rata mensile.

È importante notare che l’anticipo non costituisce una cauzione, né un deposito confirmatorio. Di conseguenza, se si decide di versarlo, tale somma di denaro non sarà rimborsabile nemmeno al termine del contratto.

Quali vantaggi si hanno con un contratto NLT?

Abbiamo appurato come i contratti di noleggio stiano registrando dei maggiori successi rispetto alla compravendita, la cui convenienza lascia spazio a dei fattori sia economici che personali.

Per riassumere i vantaggi del NLT, abbiamo preferito farlo con un elenco molto chiaro e coinciso:

  1. Convenienza: grazie al pagamento di un canone mensile fisso e costante, tutti i servizi legati alla gestione del mezzo, sono a carico della società di autonoleggio, evitando preoccupazioni per pagamenti anticipati e possibili sanzioni legate alle scadenze non rispettate.
  2. Costi fissi e prevedibili: un contratto di NLT garantisce dei costi fissi, visto che grazie alla rata mensile non ci saranno spiacevoli sorprese, a differenza di un’auto di proprietà che potrebbe comportare dei costi di gestione imprevisti.
  3. Rimosso il rischio di svalutazione: con il NLT, non devi preoccuparti di una possibile perdita di valore del veicolo nel tempo, a differenza di un veicolo di proprietà che già da quando esce dalla concessionaria, perde il 25%.
  4. Cambiare il veicolo: alla scadenza del contratto, hai l’opportunità di rinnovarlo scegliendo un altro veicolo (sempre tramite noleggio a lungo termine oppure di cambiare società) mantenendo la flessibilità e i vantaggi fino ad oggi descritti.
  5. Benefici fiscali: se hai un’attività commerciale o sei un libero professionista, potresti dedurre e detrarre l’IVA sui costi, contribuendo a ridurre l’onere finanziario (anche fino al 100% del canone mensile).

3 Motivi per non comprare una macchina

Dopo aver visto perché sarebbe preferibile locare un’auto a lungo termine, è giunta l’ora di capire per quale motivo l’acquisto di un veicolo di proprietà, potrebbe comportare dei problemi personali ed economici non indifferenti.

Abbiamo preferito elencare di seguito, gli svantaggi legati all’acquisto, che si riconducono ai vantaggi dei contratti NLT:

  1. Spese più elevate: nonostante oggigiorno sia possibile confrontare i prezzi online e risparmiare ottenendo diversi preventivi, l’acquisto di un’auto comporta comunque spese superiori rispetto al noleggio a lungo termine. I servizi inclusi nei contratti di NLT sono pagati separatamente, aumentando i costi dell’acquisto e la sua gestione potrebbe corrodere qualsiasi conto corrente.
  2. Deprezzamento del valore: nel corso del tempo, il valore dell’auto subirà una significativa diminuzione. Anche se decidessi di venderla dopo alcuni anni, avrebbe già perso oltre il 50/60% del suo valore iniziale, rappresentando una perdita notevole.
  3. Spese impreviste: questo aspetto è strettamente legato al primo punto e contribuisce ad influenzare l’ammontare del tuo conto corrente, a causa delle spese complessive che accumuleresti. A differenza del noleggio a lungo termine, dovrai gestire separatamente le spese inaspettate, rendendo il costo globale “inestimabile”.

Valutare attentamente questi svantaggi, ti aiuterà a prendere una decisione sicura e ben razionalizzata, tra l’acquisto di un’auto e il noleggio a lungo termine, in base alle tue esigenze e alle tue risorse finanziarie.



This post first appeared on All You Need For Your Family, please read the originial post: here

Share the post

Dal possesso al noleggio: come il mercato delle auto sta cambiando

×

Subscribe to All You Need For Your Family

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×