Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Guida all’acquisto del frigorifero: 3 consigli da seguire

Finalmente hai la cucina dei tuoi sogni e ti manca solo di acquistare il frigorifero? Sappi che ci sono alcuni fattori fondamentali da tenere in considerazione per la scelta di questo elettrodomestico essenziale per la vita quotidiana. Tra funzionalità e design, con questi semplici consigli potrai trovare e acquistare il frigorifero più adatto alle tue esigenze.

Quale tipo di frigorifero scegliere

Innanzitutto, è importante specificare che esistono diversi tipi di frigorifero tra cui puoi scegliere, ognuno con caratteristiche differenti e che si adattano a specifiche esigenze. Il modello principale e più comune è sicuramente il frigorifero a una porta, quello standard che può essere con o senza congelatore. Ma oggi ce ne sono molti altri, come quelli che è possibile trovare sul sito www.euronics.it/, su cui le schede tecniche illustrano nel dettaglio le caratteristiche di ogni elettrodomestico. Parliamo dei seguenti modelli:

  • Frigorifero a due porte: è la versione più avanzata del precedente, con vano frigo e vano congelatore separati. Ti consente di aprire uno indipendentemente dall’altro, e in più spesso il vano principale è dotato di cassetti e ripiani per organizzare il frigorifero al meglio, in modo pratico e comodo;
  • Frigorifero americano side by side: il modello americano è sempre di grandi dimensioni, e quello side by side è un frigorifero che si apre “a libro”, con due porteaffiancate che permettono di aprire l’una il congelatore, l’altra il frigorifero. Il vantaggio, in questo caso, è sicuramente legato allo spazio: per una famiglia numerosa avere tanto spazio in freezer quanto in frigorifero può essere davvero comodo, e questa tipologia di elettrodomestici ha una capacità totalefino a 400 litri;
  • Frigorifero americano a quattro porte: simile al precedente, prevede però la possibilità di suddividere ulteriormente gli spazi. Mentre i due sportelli superiori contengono i vani frigorifero, i due inferiori consentono l’accesso ai vani congelatore, suddivisi ulteriormente da cassetti e tasche laterali.

Quale scegliere dipende sicuramente dalle tue esigenze di spazio e organizzazione, ma anche dalle tue preferenze dal punto di vista estetico: mentre il frigorifero americano richiama sempre uno stile abbastanza moderno e funzionale, i modelli frigoriferi a due porte sono molto vari e spaziano da design contemporaneo a vintage, perciò sono più adattabili.

Frigorifero a incasso o freestanding?

Un’altra scelta che devi compiere riguarda il posizionamento, scegliendo tra frigo a incasso o a libera installazione.

Sicuramente dipende dalle caratteristiche della cucina, se ha o meno uno spazio dove si potrebbe incassare il frigorifero. Soprattutto, però, è questione di gusti: un bel frigorifero, di un colore sgargiante o comunque dal design accattivante, può essere un vero pezzo d’arredo per la cucina e dunque lasciarlo visibile potrebbe essere la scelta vincente. Anche per poterlo riempire di calamite, fotografie e ricordi di ogni tipo, o per spostarlo quando la cucina inizia a venirti a noia e hai bisogno di qualcosa di nuovo.

In alternativa, però, puoi anche scegliere di incassarlo nella cucina e nasconderlo, in modo da uniformare l’aspetto dell’ambiente.

Tipi di freddo

Forse non lo sai, ma così come il forno anche un frigorifero può essere statico o ventilato. Qual è la differenza?

Nel frigorifero statico la zona più alta è quella più fredda, mentre man mano che si scende si hanno ripiani mirati agli alimenti che necessitano di meno fresco. È una buona scelta per risparmiare, ma bisogna sempre ricordarsi di riporre i cibi nel modo ottimale.
Nel frigorifero ventilato, invece, l’aria circola continuamente creando un ambiente con temperatura uniforme in ogni punto. È sicuramente molto funzionale, ma rischia di seccare gli alimenti se non vengono isolati nel modo giusto con pellicole e coperchi.

In alternativa esiste una terza opzione: il frigorifero dinamico. Grazie a una ventola, funziona similmente a quello ventilato, e ti garantisce una temperatura uniforme e il ripristino veloce della temperatura iniziale dopo che il frigo è stato aperto e richiuso.



This post first appeared on All You Need For Your Family, please read the originial post: here

Share the post

Guida all’acquisto del frigorifero: 3 consigli da seguire

×

Subscribe to All You Need For Your Family

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×