Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

La letteratura italiana - Italian literature

STORIA DELLA Letteratura ITALIANA





 Lo studio della letteratura italiana non solo permette di migliorare la conoscenza della lingua italiana, ma offre anche l'opportunità di esplorare la cultura, la storia e le tradizioni del paese. La letteratura italiana ha prodotto alcuni dei più importanti capolavori della letteratura mondiale e rappresenta una fonte di ispirazione per molti scrittori e artisti di tutto il mondo. Inoltre, la conoscenza della letteratura italiana può essere un vantaggio per chi studia o lavora in ambito artistico, letterario, culturale e turistico in Italia.

La letteratura italiana ha una lunga e gloriosa storia che risale al medioevo.

La letteratura italiana

antica inizia con poesie e canzoni popolari composte in dialetti locali, ma con il passare del tempo, la lingua italiana diventa sempre più standardizzata e viene utilizzata per scrivere testi letterari di alta qualità.

Uno dei più grandi autori della letteratura italiana antica è Dante Alighieri, autore della Divina Commedia. Scritta nel XIV secolo, la Divina Commedia è un poema epico diviso in tre parti: Inferno, Purgatorio e Paradiso. È considerato uno dei capolavori della letteratura mondiale e ha avuto una grande influenza sulla cultura italiana.

Un altro grande autore della letteratura italiana è Giovanni Boccaccio, autore del Decameron. Scritto nel XIV secolo, il Decameron è una raccolta di 100 novelle raccontate da un gruppo di giovani aristocratici che si sono rifugiati in campagna per sfuggire alla peste che imperversava in città.

Nel Rinascimento, la letteratura italiana si sviluppa ulteriormente con autori come Niccolò Machiavelli, autore de Il Principe, una guida per i governanti che ha avuto un'enorme influenza sulla politica europea del tempo.

Nel Settecento, la letteratura italiana diventa ancora più sofisticata e complessa, con autori come Giacomo Leopardi, autore di poesie filosofiche come "L'infinito" e "A se stesso". Il Romanticismo poi, fa la sua comparsa in Italia e vede tra i suoi esponenti principali autori come Alessandro Manzoni, autore de I Promessi Sposi, uno dei romanzi più famosi della letteratura italiana.

Nel XX secolo, la letteratura italiana è caratterizzata da autori come Umberto Eco, autore de Il nome della rosa, e Italo Calvino, autore di romanzi come Il barone rampante e Le città invisibili. La letteratura italiana contemporanea è in continua evoluzione, con nuovi autori che emergono regolarmente e continuano a definire la cultura letteraria italiana.

In sintesi, la letteratura italiana ha una storia lunga e ricca, che spazia dal medioevo ai giorni nostri. Con autori come Dante, Boccaccio, Machiavelli, Leopardi, Manzoni, Eco e Calvino, la letteratura italiana ha influenzato la cultura europea e mondiale in modi significativi e continuerà a farlo nel futuro.

Sapervi che:

  • Il poeta e scrittore Gabriele D'Annunzio, noto per le sue opere come "Il piacere" e "Notturno", aveva una passione per la sperimentazione linguistica e spesso inventava nuove parole. Una delle sue creazioni più famose è "vittoriale", il nome della sua casa-museo sul lago di Garda, che deriva dalla fusione delle parole "vittoria" e "triumfale". Noto per la sua vita stravagante e le sue numerose relazioni amorose, era un grande appassionato di volo. Nel 1915, durante la Prima Guerra Mondiale, ha pilotato un aereo su Vienna per gettare migliaia di volantini propagandistici.
  • Il poeta Francesco Petrarca, noto soprattutto per i suoi sonetti, era un grande appassionato di salite in montagna. Nel 1336, salì al Monte Ventoso, una montagna alta circa 1.800 metri vicino alla sua città natale, Arezzo, e descrisse l'esperienza in una lettera indirizzata a un amico.
  • L'autore Umberto Eco, noto per il suo romanzo "Il nome della rosa", era anche un grande appassionato di filosofia e semiotica. Nel suo saggio "Le poetiche di Joyce", Eco analizza in dettaglio il lavoro dello scrittore irlandese James Joyce, evidenziando le sue tecniche narrative e la sua abilità nell'utilizzare la lingua.
  • Il romanzo "I promessi sposi" di Alessandro Manzoni, spesso considerato il più grande romanzo italiano, ha avuto un impatto significativo sulla lingua italiana standard. Manzoni ha infatti scelto di utilizzare una forma di italiano "toscanello", basata sul dialetto fiorentino, come base per la sua narrazione, aiutando a standardizzare la lingua italiana moderna.
  • Il poeta Eugenio Montale, premio Nobel per la letteratura nel 1975, ha lavorato per molti anni come giornalista sportivo. Durante la sua carriera, ha coperto eventi sportivi come le Olimpiadi e le corse automobilistiche; era un grande amante della natura e della flora. Nel corso della sua vita ha raccolto una vasta collezione di piante e fiori, che ha poi utilizzato come ispirazione per molte delle sue poesie. Aveva origini anglo-irlandesi. Suo padre infatti era un inglese trasferitosi in Italia per lavoro, mentre sua madre era di origini irlandesi.
  • Il poeta Giovanni Pascoli, noto per le sue opere come "Myricae" e "X agosto", era molto superstizioso e aveva l'abitudine di tenere vicino a sé un corno di mucca, credendo che lo proteggesse dal malocchio.
  • Il romanzo "Pinocchio" di Carlo Collodi, pubblicato per la prima volta nel 1883, è diventato uno dei libri per bambini più amati al mondo. Tuttavia, nella sua versione originale, il personaggio di Pinocchio non ha un finale felice: viene impiccato per le sue cattive azioni. Solo successivamente, in risposta alle critiche, l'autore ha deciso di cambiare il finale e far vivere il burattino.
  • Il poeta Giuseppe Gioacchino Belli, noto soprattutto per i suoi sonetti romaneschi, ha lavorato per tutta la vita come impiegato postale. Era noto per la sua efficienza sul lavoro e spesso scriveva i suoi sonetti durante le pause pranzo.
  • L'autore Italo Calvino, noto per le sue opere come "Il barone rampante" e "Le città invisibili", aveva una grande passione per la scienza. Ha infatti studiato botanica e zoologia, e nel corso della sua vita ha collezionato una vasta collezione di farfalle.
  • Durante la sua vita, il poeta Gabriele D'Annunzio aveva una vasta collezione di abiti, gioielli e oggetti d'arte. Era noto per il suo gusto esagerato e il suo stile eccentrico, e spesso si presentava in pubblico con abiti sontuosi e scarpe con la zeppa. Il famoso poeta era noto anche per la sua vita sfarzosa e le sue numerose relazioni amorose. Una delle sue amanti più famose era la celebre attrice Eleonora Duse, con cui ebbe una relazione burrascosa durata diversi anni.
  • L'autore Umberto Eco, noto per il suo romanzo "Il nome della rosa", era un grande appassionato di collezionismo. Aveva una vasta collezione di oggetti rari, tra cui libri antichi, manoscritti, mappe e strumenti scientifici.
  • Il poeta Giuseppe Gioacchino Belli, noto soprattutto per i suoi sonetti romaneschi, era un grande appassionato di musica e suonava il violino. Spesso suonava durante le serate organizzate dai suoi amici e colleghi poeti.
  • L'autore Luigi Pirandello, noto per il suo romanzo "Il fu Mattia Pascal" e per le sue opere teatrali, era un grande appassionato di scacchi. Era noto per la sua abilità nel gioco e spesso organizzava partite con i suoi amici scrittori.
  • L'autore Primo Levi, noto per le sue opere sulla Shoah, era un chimico di professione e ha lavorato per diversi anni in un'azienda farmaceutica. Ha continuato a lavorare come chimico anche dopo aver iniziato la sua carriera letteraria.
  • La scrittrice Elsa Morante, autrice del celebre romanzo "La storia", aveva una grande passione per gli animali. Nel corso della sua vita ha avuto diversi animali domestici, tra cui cani, gatti e anche un coccodrillo.
  • L'autore Cesare Pavese, noto per il romanzo "La luna e i falò", aveva una grande passione per la musica jazz. Spesso frequentava i locali notturni di Torino per ascoltare le band jazz dell'epoca.



Queste sono solo alcune delle curiosità che si possono scoprire sulla letteratura italiana. La letteratura italiana è una fonte infinita di storie, curiosità e scoperte, e ci sono sempre nuovi autori e opere da scoprire e apprezzare.

Libri di testo per approfondire la letteratura italiana:

LETTERATURA ITALIANA FACILE - TUTTO IL TRIENNIO: Attraverso 42 unità didattiche, 200 schede sintetiche e 170 mappe concettuali

Tutto letteratura italiana. Nuova ediz 2022: https://amzn.to/3zUrlLn

Letteratura italiana. Manuale per studi universitari. Dalle origini a metà Cinquecento (Vol. 1): https://amzn.to/41H96Fl

Letteratura italiana. Manuale per studi universitari. Da Tasso a fine Ottocento (Vol. 2) : https://amzn.to/3Uwnrlg

Letteratura italiana contemporanea. 1900-1945: https://amzn.to/3MF28ML

Profilo di letteratura italiana. Dalle origini a fine Ottocento: https://amzn.to/3UuWej3

 


Ecco dei video della Zanichelli per approfondire alcuni importanti temi sulla letteratura italiana.

Ti riporto qui seguito una ricchissima raccolta di video lezioni di letteratura italiana proposte da TRECCANI SCUOLA

Troverai una trattazione animata completa delle vite, delle opere e del pensiero dei grandi autori della nostra letteratura, dalle origini a Pasolini.

Ad ogni link tra quelli riportati in basso, da 1 a 91, corrisponde una video lezione.

1 - I primi documenti letterari in lingua volgare

2 - La letteratura religiosa: San Francesco d'Assisi

3 - Il Dolce Stil Novo - Temi e pensieri

4 - Guido Guinizzelli e Guido Cavalcanti - Temi e pensieri

5 - La vita di Dante Alighieri

6 - Le opere in volgare di Dante Alighieri

7 - Le opere in volgare di Dante Alighieri - Temi e pensieri

8 - La Divina Commedia di Dante Alighieri

9 - La Divina Commedia - Temi e pensieri

10 - La vita di Francesco Petrarca

11 - Francesco Petrarca - Temi e pensieri

12 - Il Canzoniere di Francesco Petrarca

13 - Le ultime opere di Francesco Petrarca - Temi e pensieri

14 - La vita di Giovanni Boccaccio

15 - Le prime opere di Giovanni Boccaccio

16 - Il Decameron di Giovanni Boccaccio

17 - Decameron - Temi e pensieri

18 - L'Umanesimo

19 - L'Umanesimo - Temi e pensieri

20 - La cultura rinascimentale

21 - Il Rinascimento - Temi e pensieri

22 - La vita di Niccolò Machiavelli

23- 



This post first appeared on Una Finestra Sull'Italia, please read the originial post: here

Share the post

La letteratura italiana - Italian literature

×

Subscribe to Una Finestra Sull'italia

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×