Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Libri di italiano per stranieri


Libri per tutti i livelli per Imparare l’italiano!
Letture semplificate di Lingua italiana per stranieri.


Leggere per imparare una Lingua Straniera, è possibile?
Se desideri imparare nuove parole, migliorare il tuo livello di conoscenza di una lingua straniera e immergerti completamente nella lingua che stai imparando un’ottima soluzione che ti da risultati molto efficaci è: leggere in lingua straniera.

Per imparare bene a parlare una lingua straniera è molto importante conoscere un ampio numero di parole. Non c’è niente di meglio per arricchire il proprio vocabolario e memorizzare nuove frasi nel loro contesto che leggere nella lingua straniera che si sta studiando questa è un’attività che si può fare fare anche se si è ancora principianti.

Conoscere tanti vocaboli ci permette di parlare in modo fluido e di non rimanere mai senza parole. Spesso il motivo per cui si ha paura di esprimersi è proprio che non ci vengono le parole per farlo, restiamo a bocca aperta e cerchiamo quel concetto, quel termine…lo abbiamo sulla punta della lingua ma proprio non riusciamo a ricordarlo.

Leggere significa analizzare in modo dettagliato le frasi e le singole parole, quando “sprofondiamo” nella lettura tentiamo di capire anche le parole nuove inserendole nel contesto in cui sono scritte, questo ci aiuterà anche nella lingua parlata a ricordare al momento giusto le parole più adatte al contesto in cui ci troviamo.

Leggere inoltre ci consente di immergerci in una lingua naturale e legata a tanti ambiti diversi, lo scritto è fluido, ricco di slang e spesso un’ottima fonte per imparare il linguaggio colloquiale.

Molti pensano che ci vogliano conoscenze linguistiche avanzate per poter leggere un libro, ma questo non è vero. Sicuramente è importante scegliere una lettura adeguata al proprio livello di lingua ma, al contrario di quanto si possa pensare, non è necessario avere una conoscenza perfetta
Per darvi una mano ho preparato per voi una lunga e ricca lista di letture facilitate per stranieri e libri di italiano per stranieri.
Sono sicura che troverete qualcosa che fa per voi!


Livello A1 - 500 parole

Dolomiti

Tra incontri curiosi e strane avventure, un viaggio attraverso le montagne e i boschi delle Dolomiti alla ricerca di una nuova vita.


Amore e Cappuccino
Karen è finalmente a Roma, la città in cui "non è possibile essere tristi". Un'avventura tra le bellezze e i misteri di Roma e... un cappuccino con il cuore!

Il racconto è integrato da esercizi e tracce audio


Storie per principianti dalla A alla Z (Italiano)

A come "amore", B come "bello", C come "caffè"… ogni lettera una parola, ogni parola una storia, breve o brevissima, che permette allo studente principiante assoluto di leggere una storia in italiano. 


Radio Lina - Nuova Edizione

Roberta è una giovane d.j. Da una piccola radio di Firenze parla della musica rock e della vita in città. Ma a Firenze qualcuno non ama la musica...
Dov'è Yukio?
Sotto il sole della Roma antica alla ricerca di uno studente giapponese misteriosamente scomparso...


Pasta per due

Cosa succede quando siamo in un Paese straniero e non capiamo bene la lingua? Una storia divertente e originale che aiuta a riflettere sulle espressioni più caratteristiche e curiose della lingua italiana.

Furto a scuola (Italiano)


Livello A1/A2 - 1000 parole

Le città impossibili.

Un viaggio in Italia con gli occhi di uno straniero. Nel Bel Paese ogni città ha un suo preciso carattere: ma è proprio vero? Un percorso divertente e ironico tra le tante anime e particolarità dell'Italia.

Come hai detto che ti chiami?

Lui si chiama Andrea, vive a Como e studia tedesco; lei si chiama Simone, è di Stoccarda e studia italiano. Per praticare la lingua iniziano uno scambio di mail, ma Andrea pensa di scrivere a un altro ragazzo, Simone pensa di aver trovato un'amica italiana. Decidono di incontrarsi, sarà una sorpresa per tutti e due...!


Storie di due minuti. Livello A1-A2.

Brevi storie da leggere in due minuti, ambientate in contesti quotidiani: al supermercato, al ristorante, alla stazione, in banca...

Storie per i giorni di festa. Livello A1-A2

Cosa fanno gli italiani a Natale, Pasqua, Capodanno? Cosa si festeggia il 25 aprile? E cosa sono la Pasquetta e il Ferragosto?
I brevi racconti di questo volume si svolgono in momenti e date speciali e aiutano a conoscere abitudini, modi di dire e di essere degli italiani nei giorni di festa. 


La rossa. 

Un mito italiano, la Ferrari, storica automobile famosa in tutto il mondo. E una misteriosa e bellissima straniera dai capelli rossi. Una storia avvincente a 300 km all'ora!


Traffico in centro.

"Traffico in centro is for beginning students of level A1-A2 of the Common European Framework of Reference for Languages.
On a warm September morning, George (a university Law student) and Mario (a known and serious lawyer) have a chance encounter / car crash at an intersection in the center of Milan. For George, Mario is the image of what he aspires to be when he "grows up", on the other hand, for Mario George is the image of his past as cheerful and carefree boy, now a distant memory. Can a car accident become the occasion for a new friendship?


Mistero Via tulipanicon

Mistero in Via dei Tulipani (A1-A2) is an absorbing story, and not without twists, which takes place inside a condominium. It all starts with the murder of Mr. Cassi, the tenant on the second floor. Two sixteen-years-olds, Giacomo and Simona, decide to set out in the search of the assassin. The investigations will lead them to discover not only the murderer, but also love.


Amore in Paradiso - Nuova Edizione

L'angelo Pippo è un angelo specializzato: aiuta gli uomini e le donne sulla Terra a trovare l'amore. Ma un giorno anche lui si innamora...


L'italiano con i fumetti: Il mistero di Casanova

Un giallo ambientato nell'atmosfera magica del Carnevale di Venezia. Mentre le maschere affollano le calli, un misterioso ladro che si firma Casanova, mette a segno numerosi furti di gioielli.

Ogni storia è accompagnata da un’ampia gamma di attività didattiche e da una versione animata ON LINE con voci di attori professionisti, musiche ed effetti sonori!



La commissaria

Una raccolta di mini storie poliziesche con protagonista la commissaria Sara Corelli e il suo assistente Pippo Caraffa.


Livello A2 – 1500 parole

Mafia, amore & polizia

Hans è un giovane musicista tedesco. Francesca è una giornalista. A Firenze esplode una bomba che distrugge il Museo degli Uffizi. A Napoli la Mafia uccide la gente nelle strade. Mafia, amore e... polizia.


Maschere a Venezia 

A Venezia, durante la festa di Carnevale, il vecchio Pantalone muore. Chi l'ha ucciso?


Il ladro di scarpe.

A Firenze un ladro misterioso entra nei negozi di calzature e ruba sempre una sola scarpa. Una storia poliziesca in cui nonmanca niente, neanche il ritorno di un amore del passato...



Livello B1 - 2000 parole

BARZELLETTIAMO: Imparare ridendo, ridere imparando! Un libro per imparare e migliorare l’italiano divertendosi. (Italian Edition)

Questo testo è un’occasione per consolidare e rafforzare, o introdurre in modo divertente, argomenti di grammatica, cultura e linguistica; un modo “leggero” per approcciarsi allo studio dell’italiano, per imparare ridendo e ridere imparando.
“Barzellettiamo” non è un manuale di grammatica e neppure un corso di lingua italiana; può essere utilizzato come ripasso dagli studenti stessi (che abbiano un livello di conoscenza della lingua medio/avanzato), o inserito nelle lezioni da parte degli insegnanti.
Ogni barzelletta regala lo spunto per un approfondimento linguistico e/o grammaticale, per questo non si trova una progressione da “manuale” nei temi grammaticali trattati, l’indice può essere d’aiuto per collegare i contenuti linguistici alle barzellette in cui vengono trattati.
Come spiegato nell’introduzione il riso è un linguaggio universale, ma non in tutto il mondo si ride delle stesse cose; quello che in Italia suscita ilarità può essere tabù in altri paesi, in questo caso spetta naturalmente all’insegnante la cernita dei contenuti o la loro spiegazione e presentazione, adattata alla cultura di provenienza degli studenti.

Aperitivo a Firenze

Monika, giovane donna di Berlino, senza avvisare né la famiglia né gli amici, decide di partire per l’Italia per una settimana: vuole, infatti, vivere un’avventura e al tempo stesso, verificare i progressi raggiunti dopo anni di studio della lingua italiana.
La prima tappa del suo viaggio è Firenze. Appena scesa dal treno, Monika si ferma a fare colazione in un bar; lì conosce Francesco, che vive a Firenze da quasi vent’anni. Francesco le consiglia alcuni luoghi da visitare e poi la invita per un aperitivo serale.
Cosa farà e chi altri incontrerà Monika durante la giornata? Seguirà i consigli di Francesco? E accetterà il suo invito per l’aperitivo?



Delitto in crociera

Lorenzo, inquieto, insoddisfatto e soprattutto annoiato della sua vita troppo monotona, decide di imbarcarsi come animatore su una nave in crociera nel Mediterraneo. A bordo non avrà il tempo di annoiarsi: infatti, la navigazione sarà improvvisamente turbata da una misteriosa sparizione e il ragazzo si troverà, suo malgrado, al centro di una vicenda complicata e difficile.



Spaghetti al veleno

Un misterioso delitto in un famoso ristorante milanese… sullo sfondo, la città con i suoi luoghi più e meno noti. Valentina, giovane cameriera del ristorante, si improvvisa detective. Con le sue indagini non solo troverà il vero colpevole, ma anche un nuovo lavoro e forse un amore.

Opera!

Una nuova appassionante avventura del detective Antonio Esposito nel mondo dell'opera e della buona cucina.



Piccole storie d'amore.


Modelle, pistole e mozzarelle.

Una storia poliziesca ambientatata a Milano, la città della moda e degli affari. Sorprese, belle donne, strani politici e... buon cibo.


Gli strani ospiti.




Livello B1/B2 - 2500 parole


Omicidio nel castello.

Per gli amanti del lago di Como e dei gialli. Narrato con stile semplice ma fedele alla lingua parlata, il racconto è accompagnato da esercizi di compresione che seguono ogni capitolo. Le pagine di civiltà si focalizzano su elementi e aspetti della realtà italiana.



Dolce vita (Italiano)

Una storia dolce e intrigante di una ragazza e del suo giovane amico coinvolti in una misteriosa avventura nella "Dolce vita" romana degli anni '60.

Un'altra vita



This post first appeared on Una Finestra Sull'Italia, please read the originial post: here

Share the post

Libri di italiano per stranieri

×

Subscribe to Una Finestra Sull'italia

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×