Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Cosa vedere a Pesaro? I musei civici!

Chi ha scelto di soggiornare a Pesaro in hotel (consigliamo hotelfigaro.it) per visitare questa graziosa cittadina e i suoi dintorni, lo ha fatto per esplorare tutte le bellezze che può ammirare durante la permanenza.

Una delle attrazioni che attirano gli amanti dell’arte e della cultura, è rappresentata dai Musei Civici che trovano sede in un imponente edificio al centro della città e a brevissima distanza da piazza del Popolo, ossia Palazzo Toschi Mosca.
Andiamo a scoprire cosa, una visita all’interno dei Musei Civici, regala al visitatore.

Opere d’arte a Palazzo Mosca

Rinnovati nel 2013, i Musei Civici sono oggi un vero e proprio centro culturale moderno per via delle dinamiche di esposizione che hanno seguito valori emozionali oltre che cronologici. Lo scopo dei curatori del percorso museale è stato quello di evidenziare tutte le opere artistiche di significativo rilievo, qualsiasi sia la tipologia artistica alla quale appartengono.

Tra le opere esposte, quella più importante è comunque rappresentata da un capolavoro del rinascimento del nostro Paese, ossia la pala dell’Incoronazione della Vergine risalente al XV secolo ad opera di Giovanni Bellini.
I Musei Civici di Pesaro ospitano una sezione permanente che annovera tutte le opere più importanti e una sezione definita ‘dinamica’ che ospita eventi, mostre ed altre iniziative.

Nella parte permanente, si distingue la Sala Bellini (da dove inizia il percorso museale) che ospita, oltre alla celebre pala, opere del Trecento e Quattrocento che evidenziano l’arte figurativa ai tempi delle signorie dei Malatesta e degli Sforza.

Le arti decorative che includono sculture, ceramiche, arredi e oggetti lignei, sono conservati in una ‘Sala delle Meraviglie’ dove sono presenti opere provenienti dalle personali raccolte di Vittoria Mosca, la nobildonna che a fine del XIX secolo volle regalarle alla città.

Nelle altre sale è possibile ammirare dipinti risalenti al periodo che va dal XVI al XVIII secolo e che hanno come soggetti, immagini sacre e profane dove le più importanti sono rappresentante da la Natività di Raffaellino del Colle e La caduta dei Giganti di Guido Reni.
Ultima sala con la quale termina l’area permanente è quella della Natura e inganno, totalmente dedicata a soggetti inerenti alle nature morte in genere.

Per maggiore chiarezza la sezione permanente si compone dei seguenti spazi:

  • Sala Bellini: dove si trovano dipinti del XIV e XV secolo,
  • Sala ceramiche, sculture e arredi: contenente oggetti dal XV al XIX secolo,
  • Sala Luci e sguardi: si possono ammirare dipinti del XVI e XVII secolo,
  • Sala Mito e Devozione: sono presenti dipinti del XVII secolo,
  • Sala Sacro e Profano: sono esposti dipinti del XVIII secolo,
  • Sala Natura e inganno: dove trovano spazio opere sul tema dal XVII al XVIII secolo.

Un museo dinamico

I Musei Civici di Pesaro dopo i lavori di rinnovamento, oltre ad essere funzionali, si sono arricchiti di molte nuove opportunità come un interessante bookshop con annesso factory store, la caffetteria, un servizio multimediale molto utile durante le visite, la connessione Wi-Fi free.

Molta attenzione è stata fatta dai curatori dei Musei Civici di Pesaro circa la possibilità di rendere il percorso museale accessibile a tutti e di migliorare l’aspetto didascalico attraverso un rafforzamento degli strumenti digitali già presenti.
Interessanti a tal scopo, le video guida in LIS per visitatori non udenti e le audio guide per quelli non vedenti, addirittura utilizzabili attraverso il proprio smartphone.

Palazzo Toschi Mosca si trova nell’omonima piazza al numero civico 29.

Gli orari di entrata sono i seguenti:
in inverno (da ottobre fino a maggio) martedì – giovedì dalle 10 alle 13; venerdì – domenica dalle 10 alle 13,15 e dalle 15,30 alle 18,30;

in estate (da giugno a settembre) martedì – domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 19,30. Durante i mesi di luglio e di agosto è aperto anche il giovedì dalle 21 alle 23.

Dal 10 al 23 agosto i Musei Civici di Pesaro sono aperti tutti i giorni dalle ore 10 alle 13 e dalle 16,30 fino alle 23.
I Musei Civici sono associati a Carta Musei Marche ed è gratuito per gli under 19.

Il biglietto di ingresso a tariffa intera costa 10 euro; ridotto 8 euro; per i possessori di Carta Musei Marche 5 euro.



This post first appeared on Coming Soon!, please read the originial post: here

Share the post

Cosa vedere a Pesaro? I musei civici!

×

Subscribe to Coming Soon!

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×