Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Come scegliere una sega da banco

Tags: banco sega lavoro

La sega da banco: stabilità, precisione e comodità

Decidere di acquistare una sega da banco comporta una ricerca attenta; il mercato di settore offre un’ampia gamma di prodotti e, proprio per questa ragione, la definizione e la valutazione delle necessità e delle proprie esigenze è un passo fondamentale per esser certi di effettuare l’acquisto migliore.

La sega da banco è un utensile di lavoro versatile e adatto a molteplici lavorazioni. La sua struttura di appoggio ne fa uno strumento estremamente comodo all’uso. E’ anche per questo motivo che, normalmente, con la sega da banco è possibile ottenere lavori più precisi, tagli perfetti e manufatti di ottima qualità. A differenza di una normale sega circolare portatile, la sega da banco ha, infatti la qualità di consentire la messa in opera di un lavoro stabile. Oltre a questo, con una sega di questo tipo, i tagli possono avvenire in avanzamento e in lunghezza e non alternati e necessariamente curvi.

Essa, quindi, è il macchinario giusto per chi deve operare tagli su materiali di diverso tipo, sia per uso professionale, sia per interesse hobbistico o per piccoli lavori occasionali.

Stabilità e robustezza, sono quindi qualità importanti di questo strumento; si consideri però, che soprattutto i modelli professionali, sono difficilmente trasportabili, a causa delle dimensioni. Le seghe da Banco più piccole e meno adatte a grossi lavori, si possono, invece, anche portare da un luogo all’altro. Pur essendo comunque ingombranti esse consentono di compiere un lavoro direttamente sul posto, o comunque non a casa o in officina.

Il piano può essere di dimensioni variabili a seconda del modello e la lama circolare rimane, per quasi tutto il suo volume, protetta. Chi esegue il lavoro, effettua il taglio mentre la lama è in funzione e facendo scorrere il materiale da tagliare sul banco da lavoro.

Caratteristiche utili per la scelta di una sega da banco professionale

Se ci stiamo accingendo ad acquistare una sega da banco professionale, è importante focalizzare le esigenze richieste dalla tipologia di lavori che dobbiamo eseguire, e confrontarle con le caratteristiche dei prodotti presenti sul mercato.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche, normalmente, l’alimentazione di questi strumenti è di duecentoventi volt, ma se si tratta di una sega da banco professionale, il voltaggio può arriva anche a quattrocento volt.
Inoltre, bisogna prendere in considerazione le altre caratteristiche e gli optional presenti a seconda del modello di sega.

Le seghe da banco sono progettate con un piano di lavoro e una lama rotativa che poggia ed è inserita nel piano stesso. Il piano di lavoro e la sega possono essere di varie dimensioni.

Il piano può essere di dimensioni variabili a seconda del modello. La lama circolare è inserita in modo fisso nel piano e rimane, per quasi tutta il suo volume, protetta, poiché posta al di sotto del piano di lavoro.
Chi esegue il lavoro effettua il taglio mentre la lama è in funzione e facendo scorrere il materiale da tagliare sul piano di lavoro. Una base di lavoro di dimensioni più grandi, consente perciò, di effettuare tagli in avanzamento in modo più comodo.

A seconda della tipologia e del modello, il piano di lavoro della sega da banco professionale può essere basculante e rotante. Il piano basculante si inclina, e nel settore delle falegnamerie e delle lavorazioni del legno è estremamente utile, poiché consente di serrare i tronchi, inclinare il banco ed effettuare un taglio ad hoc.

Alcune seghe da banco, inoltre, sono dotate di un piano regolabile in altezza rispetto alla lama: questo consente di regolare il tipo incisione, a seconda del materiale sul quale si opera e a seconda del tipo di lavoro da svolgere.

La dimensione della lame e, di conseguenza, la velocità di rotazione della lama sono ulteriori caratteristiche alle quali è meglio prestare attenzione, nel momento in cui bisogna scegliere cosa acquistare. La velocità e il numero di giri che la lama effettua sono, di solito proporzionali al diametro della lama stessa. Più il diametro è grande, minore è la velocità di rotazione scaturita dal motore e inferiori i giri della lama.

La versatilità della sega da banco dipende anche dalla lama; infatti, le lame possono essere interscambiabili e differenti una dall’altra, a seconda del materiale sul quale si vuole operare il taglio. Si otterranno così dei tagli precisi anche su materiali metallici di ogni tipo.

La precisione di questi strumenti è garantita da tracciatori laser che consento di seguire la linea dei tagli. Per alcuni modelli è prevista anche l’illuminazione già inserita sul banco da lavoro, così da ottenere la migliore visibilità.
Infine, il sacchetto per la raccolta scarti e il soffione per la pulizia, in funzione anche durante l’uso del macchinario, sono optional da considerare nella scelta della sega da banco. Essi infatti, consentono di lavorare senza disperdere gli scarti la lavoro, mantenendo un ambiente pulito.

I prezzi della sega da banco

Il prezzo di uno strumento di questo tipo varia da un modello all’altro a seconda dell’uso e della destinazione. Le seghe da banco professionali, hanno dimensione e potenza tali da consentire carichi di lavoro ingenti. Esse vengono utilizzate nelle segherie e nelle officine professionali. Questi prodotti hanno un prezzo che supera generalmente i mille euro.

Esiste poi una gamma di prodotti a fasce di prezzo inferiore anche ai cinquecento. In questo caso il loro valore varia a seconda delle dimensioni, della potenza e della presenza di optional.

Vi sono case produttrici che offrono al mercato seghe da banco sia professionali che per uso hobbistico. Si consideri ad esempio la sega da banco Makita, presentata in più modelli che si collocano all’interno di entrambi i perimetri.



This post first appeared on Coming Soon!, please read the originial post: here

Share the post

Come scegliere una sega da banco

×

Subscribe to Coming Soon!

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×