Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

I tortellini e la ricerca

Una trasmissione di giornalismo di regime (quale che sia il regime) ogni tanto capita di doverla vedere, magari perché si è a casa d’altri, e non è gentile scappare via mostrando i sintomi di un attacco diarrotico.

Così l’altra domenica mi è toccato vederne una, sinché il mio ospite non ha fatto zapping, alla volta dei cartoni per bambini.

Ospite della trasmissione il simpatico Giovanni Rana, quello dei tortellini, un eroe dei nostri giorni di cucina con poco tempo. Intervistato dalla giornalista per dare un esempio, a questo popolo di pessimisti, che c’è un imprenditore che condivide l’ottimismo governativo, che esporta e cresce, incurante della crisi.

Che ha detto il nostro simpatico omino? Due cose importanti, e non filo-governative.

  1. Che ha delegato molto al giovane figlio, e che la sua energia giovanile ha portato l’impresa a vendere in tutta europa, mercato che rappresenta ormai il 40% del fatturato
  2. Che ha tenuto per sé tre settori strategici, uno dei quali è Ricerca e sviluppo.

    Insomma, il giovane Obama, per Uscire Dalla Crisi americana, punta sulla ricerca di nuove fonti energetiche; il non più giovane Giovanni Rana dice che, per uscire dalla crisi del tortello, hanno cercato nuove ricette, nuovi gusti ed abbinamenti. Il nostro anziano premier, invece, pensa che per uscire dalla crisi del sistema, dalla crisi di bilancio, una strada percorribile sia quella di chiudere l’Università, esportare la meglio gioventù fra i giovani ricercatori, e specializzarsi in terziario arretrato, cioè quelle borse e foulard e vestiti che sanno fare benissimo anche in Cina. Il tutto senza manco far ricorso a manodopera a basso prezzo, come quella immigrata, ché sennò poi li senti quelli della Lega.

    Che nella ricetta di Berlusconi ci sia qualcosa che non torna, alla logica ed al gusto, è inutile dirlo. Ma perché, perché, se proprio abbiamo la maledizione, in questo Paese per vecchi, di non poter sperare in nessun Obama, almeno non possiamo avere Giovanni Rana, per premier?!

    P.S.: a quanti mi obietteranno che almeno il reparto Ricerca e sviluppo di Rana produce tortellini, e non roba senza alcun valore, auguro la visita da un dentista che abbia i macchinarî di trent’anni fa, quindi di farsi tranquillizzare da un oncologo che non si aggiorni, dipoi di aver bisogno di un ingegnere che non sappia di materiali recenti ed antisismici, ed infine che il figlio abbia per professore di filosofia qualcuno che sia rimasto all’800, senza aggiornarsi sui cambiamenti epocali avvenuti in filosofia e nel mondo nell’ultimo secolo e mezzo secolo ed ultimi vent’anni. E grattatevi tutti!




    This post first appeared on Osservatore Politicamente Scorretto, please read the originial post: here

    Share the post

    I tortellini e la ricerca

    ×

    Subscribe to Osservatore Politicamente Scorretto

    Get updates delivered right to your inbox!

    Thank you for your subscription

    ×