Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Aumentano gli stipendi (ma per i dipendenti “speciali”)

Grande successo dei Sindacati, finalmente avremo un aumento degli stipendi! Ovviamente non sto parlando dei cittadini comuni ma di alcuni lavoratori speciali, i lavoratori di Camera e Senato.

I circa 23 sindacati (VENTITRÉ avete letto bene) che tutelano i diritti di questi lavoratori, stanno lavorando per una voce particolare degli stipendi degli stessi detta indennità di funzione, ossia di quella voce dello stipendio che si somma alla paga base come riconoscimento di un particolare incarico, come per esempio il fatto di ricoprire la carica di segretario generale, consigliere capo, coordinatore ecc..

Il risultato e’ un aumento degli stipendi che si concretizza in 2200 euro per il più alto in grado dell’amministrazione, come il segretario generale, fino a 160 euro per i dipendenti più “poveri”.

Come al solito alla base di questa novità troviamo un paradosso tutto all’italiana. Il Senato Della Repubblica sta subendo un cambiamento radicale,  ridisegnato e ridimensionato dalla riforma Boschi (sarà composto da 100 membri, 95 scelti dalle Regioni e 5 dal Presidente della Repubblica).

Proprio la  nuova funzione del Senato impone l’unificazione dei trattamenti tra i dipendenti di Camera e Senato, occasione subito colta dai sindacati per rivedere i parametri di retribuzione. La proposta iniziale era quella di parametrare l’indennità di funzione al livello della Camera (il Senato attualmente presenta dei valori più alti) ma le pressioni dei sindacati e i loro ricorsi hanno posto attenzione sul fatto che i dipendenti del Senato avrebbero avuto una ingiusta penalizzazione. 

Tra gli aspetti più trash della vicenda il fatto che sia Camera che Senato sono organi costituzionali, e quindi – come per il Quirinale e la Corte Costituzionale – per giudicare le dispute interne vale il principio dell’autodichìa, per effetto del quale sono loro stesse, attraverso organi apposito, a giudicare sui ricorsi, continuando a escludere ogni forma di controllo esterno.

Seguimi su Twitter @stecampagnari

Hai trovato questo articolo interessante? ricordati di condividerlo e/o commentarlo. Alcuni diritti di riproduzione sono riservati leggere attentamente la licenza d’uso.

L'articolo Aumentano Gli Stipendi (ma per i dipendenti “speciali”) sembra essere il primo su le Pillole.



This post first appeared on Le Pillole | La Critica è Una Pillola Amara Ma Pu, please read the originial post: here

Share the post

Aumentano gli stipendi (ma per i dipendenti “speciali”)

×

Subscribe to Le Pillole | La Critica è Una Pillola Amara Ma Pu

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×